Alluvione in Svizzera: il bilancio si aggrava

L'alluvione che ha colpito l'alta Vallemaggia, nel cantone svizzero del Ticino, durante il fine settimana ha lasciato un bilancio provvisorio di 3 morti e 5 dispersi. La Polizia cantonale ha ricevuto altre 4 denunce relative a persone scomparse, 2 uomini e 2 donne. Le operazioni di ricerca e gli accertamenti continuano.

Circa 135 militari, appartenenti alla formazione d'intervento d'aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6, sono stati impiegati per far fronte all'ondata di maltempo. Durante il fine settimana, le forze aeree hanno contribuito all'evacuazione in elicottero di circa 300 persone rimaste isolate, in particolare in Vallemaggia.

Le località di Mogno e Pian di Peccia, in Vallemaggia, restano senza elettricità e le comunicazioni risultano difficoltose. Un corpo è stato trovato nel greto del fiume.

Le ricerche dei dispersi a causa del maltempo in Vallemaggia sono proseguite per tutta la notte. A complicare le operazioni, l'ampia portata dei fiumi, che non consente di effettuare controlli più approfonditi: le ricerche, dunque, al momento possono essere svolte unicamente in superficie e solo parzialmente in acqua. Sono attualmente al lavoro per le ricerche, supportati da elicotteri dell'Esercito e civili, una quindicina di specialisti tra agenti della Polizia cantonale e soccorritori del Soccorso alpino svizzero.

Il maltempo ha interessato anche il Canton Vallese durante il fine settimana, dove un uomo ha perso la vita e un'altra persona risulta dispersa. Le autorità continuano a monitorare la situazione e a fornire assistenza alle persone colpite dall'alluvione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo