L’Unione Europea ha una popolazione di 448,8 milioni di abitanti, con l’Italia al terzo posto per popolosità dopo Germania e Francia. Tuttavia, nel nostro…
Leggi
Il 2,4% di chi è partito dall’Italia lo ha fatto dalla Basilicata che conta 146 mila e 142 persone iscritte all’Aire È stata presentata a Roma l’edizione…
Leggi
“In fondo è arrivata la conferma di un trend inesorabile che a furia di partenze dalla nostra regione verso altre regioni italiane, ma soprattutto…
Leggi
Il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes: cresce l’emigrazione, pochi gli italiani che tornano in patria Sono i cicli della storia: l’Italia, che nel corso degli anni da Paese…
Leggi
Emerge dal Rapporto Italiani nel mondo 2024, realizzato dalla Fondazione Migrantes, presentato ieri a Roma Sono 6 milioni 134 mila gli italiani che vivono…
Leggi
Dal 2020, la popolazione residente in Italia è diminuita di circa 652 mila unità, mentre la comunità italiana all’estero ha continuato a crescere, con un incremento dell’11,8%, raggiungendo…
Leggi
L’unica Italia che cresce è quella degli expat: dal 2020 il Paese ha perso circa 652 mila residenti, mentre si è ingrandita la comunità di chi ha deciso di andare a vivere fuori dai…
Leggi
Dal 2006 a oggi gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) sono raddoppiati (+97,5%). L’unica parte del paese «che continua a crescere», afferma la XIX…
Leggi
L’unica Italia che cresce è quella che ha scelto l’estero per vivere. Lo ripete da tempo la Fondazione Migrantes e lo ribadisce oggi presentando il…
Leggi
La situazione demografica in Italia non è positiva. Il 19esimo Rapporto Italiani nel Mondo presentato oggi dalla Fondazione Migrantes rivela una…
Leggi
«L’estero è il nuovo ascensore sociale», perché l’Italia «allontana le risorse giovani» dalle città con affitti alti e costo della vita proibitivo, senza…
Leggi
Sono 6 milioni 134mila gli italiani che vivono all’estero. È ancora l’unica Italia che continua a crescere. Lo scorso anno sono espatriati 89.462 italiani, il 9,1% in più…
Leggi