Caldo africano raggiunge l'apice, ma temporali in arrivo

L'anticiclone nord-africano, noto come Caronte, sta insistendo sull'Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo intenso. Questo è dovuto alle correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra penisola. Nei prossimi giorni, si prevede un caldo molto intenso al Centro-Sud e Isole, con picchi di temperatura che potrebbero raggiungere i 40-42 gradi.

L'anticiclone africano Caronte sta per raggiungere il suo apice. Nei prossimi giorni, non solo continuerà a mantenere il tempo stabile, ma provocherà un ulteriore aumento delle temperature. Questa intensa fase di calore sarà l'indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana, dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a gran parte del weekend.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio, l'ondata di caldo intenso che sta interessando la nostra Penisola raggiungerà il suo apice. Il sole sarà dardeggiante quasi ovunque, ad eccezione dei temporali di calore pomeridiani che si verificheranno sulle Alpi ed a tratti anche sulla dorsale appenninica. Dal punto di vista termico, il disagio da caldo sarà davvero elevato, con punte di caldo opprimente o addirittura insopportabile su diverse regioni.

Nonostante l'intenso caldo, sono previsti dei temporali. Questi potrebbero portare un po' di sollievo dal caldo africano. Tuttavia, è importante rimanere aggiornati sulle previsioni meteo, poiché le condizioni possono cambiare rapidamente. Ricordatevi di rimanere idratati e di prendere le dovute precauzioni per proteggervi dal caldo estremo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo