L'Italia punta alle medaglie a Parigi 2024

L'Italia si prepara per le Olimpiadi di Parigi 2024 con grandi aspettative e sogni di medaglie e record. Questo arriva a tre anni dall'esplosione di successo a Tokyo, dove lo sport italiano si è affermato come una potenza mondiale.

In Francia, 402 atleti italiani sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti. Tra questi, ci sono alcuni nomi di spicco come Antonella Palmisano nell'atletica, Thomas Ceccon nel nuoto, Vito Dell'Aquila per il taekwondo e la coppia Ruggero Tita e Caterina Banti per la vela. Questi atleti, che sono ai vertici delle classifiche stagionali mondiali nelle rispettive discipline, sono in caccia di una medaglia.

Battere il record di Tokyo e puntare a quota 50 medaglie sarà complicato ma non impossibile. Nonostante un triennio di liti e polemiche, e un'arretratezza negli impianti che solo i risultati delle Olimpiadi possono coprire, l'Italia si presenta a Parigi con ottimismo.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua visione per le Olimpiadi di Parigi 2024. "Da domani si comincia: gioia e dolori, sofferenze ed emozioni, felicità. Bisogna vedere quante fanno parte di questa o quella categoria", ha detto Malagò, parlando a Parigi subito dopo il taglio del nastro per l’inaugurazione di Casa Italia. Ha sottolineato che l'Italia si presenta con un percorso alle spalle, da Tokyo, per niente facile e che ha ribadito la consapevolezza con numeri molto chiari di quello che siamo come peso specifico nel mondo e in Europa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo