«Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e…
Leggi
Approfondimenti:
Il dodicesimo anniversario di pontificato di papa Francesco sarà il più difficile di tutti: anche se la prognosi è…
Leggi
Di seguito il Messaggio di auguri del Consiglio Episcopale Permanente al Santo Padre in occasione del dodicesimo anniversario dell’elezione al Soglio pontificio. «Poiché Mosè sentiva pesare le…
Leggi
Hoc est enim corpus meum. Mai come in queste quattro settimane di separazione obbligata il Vicario di Cristo ha nondimeno fatto “corpo”…
Leggi
Il 13 marzo 2013, nel conclave necessario ad eleggere il nuovo pontefice dopo le clamorose e…
Leggi
Era sera e pioveva quel 13 marzo 2013, quando fu annunciato il suo nome dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro. Un conclave veloce, un giorno in…
Leggi

"Nel dodicesimo anniversario della sua elezione al soglio pontificio, esprimo i miei auguri al Santo Padre, rivolgendogli vicinanza e preghiere. Con cuore e mente, ci…
Leggi
Vatican Media La cattedra della fragilità. Papa Francesco, il primo Papa che trascorre un anniversario di pontificato in ospedale, sta aggiungendo anche questo aspetto al suo già corposo magistero. A…
Leggi
VATICANO – Nel 2013 la Chiesa vive un momento di svolta con l’elezione di Papa Francesco. Bergoglio diventa Pontefice il 13 marzo del 2013, esattamente dodici anni fa. Fin dall’inizio emergono temi…
Leggi

“Il 13 marzo 2013, esattamente 12 anni fa, veniva eletto papa il cardinale Josè Mario Bergoglio, che scegliendo per la prima volta nella storia della Chiesa, il nome di Francesco…
Leggi

Oggi Papa Francesco celebrerà il dodicesimo anniversario della sua elezione al soglio pontificio nel suo letto dell’ospedale romano nel quale è…
Leggi

«Vi accompagno da qui!» Qui sarebbe la stanza asettica e super protetta al decimo…
Leggi

La fumata bianca, 12 anni fa, colse molti di sorpresa. Il nome di Bergoglio era girato, tra i papabili, nelee elezioni precedenti. Quelle che avevano portato al soglio…
Leggi

Era il 13 marzo del 2013 quando, al quinto scrutinio, fu eletto Papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che prese il nome di Francesco. Il Santo…
Leggi

“Qualcuno, ricordando la commovente e drammatica preghiera del 27 marzo 2020, quando…
Leggi

Nel 2013 la salita di Bergoglio al Soglio Pontificio Il faro acceso sui migranti e l’impegno per la pace. Viaggi, Giubilei e continui appelli in un mondo che cambia. Il 13 marzo del…
Leggi

Papa Francesco, la sera dell'elezione, saluta i fedeli in piazza San Pietro. E chiede la loro preghiera e la loro benedizione - foto Ansa «Per rimanere fedeli bisogna uscire…
Leggi

Oggi è il 13 marzo 2025 e Jorge Mario Bergoglio, per tutti Papa Francesco, celebra dodici…
Leggi

Pontefice da dodici anni. Papa Francesco e don ToninoTonino Bello: profezie che si illuminano a vicenda Il 13 marzo 2013, dodici…
Leggi

Il messaggio del cardinale vicario Reina e del Consiglio episcopale: «La diocesi di Roma si stringe attorno al Santo Padre». Il ricordo della «condizione di sofferenza» delle ultime settimane. «Anche nella…
Leggi

Dodici anni fa si affacciava dalla Loggia di piazza San Pietro per quel “buonasera” così insolito che anticipò lo stile di un pontificato…
Leggi

Il 13 marzo 2013, il Cardinale Jorge Mario Bergoglio veniva eletto al soglio petrino. Quando il protodiacono Jean-Louis Tauran annunciò l’"Habemus Papam", l’emozione fu…
Leggi

– «Buonasera». Non è svanita la sorpresa del primo saluto di Papa Francesco, 12 anni fa, alla folla in piazza San Pietro. Jorge Mario Bergoglio vive l’inizio del 13° anno di pontificato al «Policlinico Gemelli» dove è ricoverato dal…
Leggi
Papa Francesco presiede la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, 6 gennaio 2025. (Picciarella/Alamy) La Civiltà Cattolica celebra i dodici anni di pontificato di papa Francesco con una raccolta di articoli che offrono uno sguardo approfondito sul suo pensiero e sulla sua azione pastorale. Un viaggio attraverso le pagine della nostra rivista per comprendere meglio il cammino del pontefice «venuto dalla fine del mondo».
Leggi

XII anniversario dell'elezione di Papa Francesco. Domani, al Gemelli, Adorazione eucaristica e Messa
Di Redazione Roma , mercoledì, 12. marzo, 2025 16:30 (ACI Stampa). Preghiere per Papa Francesco in questi giorni: per la…
Leggi

Andrea Tornielli Il dodicesimo anniversario di pontificato cade quest’anno in un momento particolare per papa Francesco, che da quasi un mese vive nella sua stanza d’ospedale, al decimo piano del…
Leggi

Città del Vaticano Sembra quasi paradossale che dopo l’ultimo anno, forse tra i più intensi vissuti dei dodici sul soglio di Pietro, tra…
Leggi

Nuovo appuntamento con "Successo. Storie e voci dal Novecento", condotto da Umberto Broccoli, giovedì 13 Marzo, dalle 18.05 alle 18.30 su Rai Radio1.Umberto Broccoli apre la puntata ricordando…
Leggi

L’arcivescovo di Mosca: “Sono rimasto molto amareggiato dalle parole volte al riarmo che ho sentito. Capisco le preoccupazioni…
Leggi

Il 13 marzo di dodici anni fa il card. Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, veniva eletto Papa con il nome di…
Leggi

Chiuso nella sua stanza al Gemelli, isolato per ovvie ragioni sanitarie, ma…
Leggi

Un'immagine del Papa realizzata da un ignoto artista e lasciata ai piedi della statua di Giovanni Paolo II all'ingresso del Policlinico Gemelli - Felice De Martino / ipa-agency.net «Vi ringrazio…
Leggi

Il 13 marzo di dodici anni fa il card. Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, veniva eletto Papa con il nome di…
Leggi

Città del Vaticano La "testimonianza" di “sequela a Cristo” di Papa Francesco, ricoverato al Gemelli, e di “offerta alla vita della Chiesa, anche nella malattia…
Leggi

L’EVENTO CITTÀ DEL VATICANO Il Papa che dal letto di ospedale sperimenta il «miracolo della tenerezza» di quanti si occupano dei malati non potrà probabilmente presiedere nemmeno…
Leggi

Cronache di una insolita degenza al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, nono piano, reparto solventi. Sì proprio lì: al piano superiore, il decimo, è stato ricavato…
Leggi
«È un grande dono per tutti noi poter celebrare oggi l’Eucaristia nella basilica di San Pietro, il centro e il cuore della cristianità. Il nostro pensiero va in primo luogo al Santo Padre Francesco che pensavamo di poter incontrare questa mattina in Aula Paolo VI per la catechesi giubilare, ma ci ha sorpreso venendo lui da noi al Policlinico Gemelli». Il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha presieduto sabato 1° marzo la Messa per il Giubileo della Fondazione…
Leggi

Dietro le smentite ufficiali e le dichiarazioni prudenti della Santa Sede, si cela un clima di forte tensione tra i vertici vaticani. La…
Leggi