Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2025, il Decreto Legge 28 marzo 2025, n. 37, con disposizioni urgenti per…
Leggi
Altre notizie:
Un esposto alla Corte dei Conti per verificare le spese sostenute nell’allestimento e gestione…
Leggi
Questione di giorni. Già la prossima settimana potranno partire i trasferimenti dei migranti dai Centri di permanenza e rimpatrio italiani nei centri in…
Leggi
Le scelte del presidente sembrano ispirate all’Accordo di Mar-a-Lago: svalutare il dollaro pur mantenendo la sua centralità globale. Sanzioni e ombrello Nato servono a convincere Bruxelles a collaborare.Una certa vulgata non fa che ripetere che, sulla questione dei dazi, Donald Trump starebbe…)
Leggi

Un esposto inviato alla Corte dei Conti sulla base del recente decreto legge del Governo Meloni per trasformare le strutture di accoglienza migranti in Albania in C…
Leggi

Nel mirino delle toghe rosse, questa volta, la possibilità di inviare nella struttura di Gjader in Albania, realizzata a seguito del protocollo fra Roma e Tirana, gli immigrati…
Leggi

Decreto Albania, la giurista Favilli: “Rimpatri solo dall’Italia, si rischia una valanga di ricorsi”
Il nuovo decreto Albania del governo? «I rischi di tenere in stato di detenzione dei richiedenti asilo sono aggirati: ma…
Leggi

«La Corte, riferendosi alle discussioni in seno alle Commissioni parlamentari per la ratifica del Protocollo sulle migrazioni, osserva che i rappresentanti del governo (il ministro della Difesa e il…
Leggi

Advertisement COSENZA – “Il diritto europeo non autorizza un paese membro a collocare e gestire un proprio CPR al di fuori del…
Leggi

Con un nuovo decreto il governo di Giorgia Meloni ha ampliato le funzioni dei centri per migranti creati in Albania e finora rimasti inutilizzati. La misura serve ad…
Leggi

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 121 del 28 marzo 2025, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il contrasto dell’immigrazione…
Leggi

Il manifesto del 29 marzo 2025 Il governo fa un ennesimo decreto contro i migranti. In Albania, dove i campi sono rimasti vuoti, potranno essere trasferiti anche gli «irregolari» dall’Italia. Calpestati i…
Leggi

Albania, si riparte. Il governo non si arrende e vara un nuovo decreto - il terzo dopo due provvedimenti andati a…
Leggi

Il post sul profilo X del Financial Times dedicato all'intervista di Giorgia Meloni - Ansa In risposta alle difficoltà sulla politica internazionale, la premier ha avviato negli…
Leggi

Lunedì. Salvo cambi di programma dell’ultimo minuto, il centro di Gjader riaprirà i battenti a inizio settimana. Per accogliere - per la…
Leggi

«Farsa illegale, spreco fallimentare, operazione disumana». La sinistra e le Ong perdono la testa (e la faccia) dopo il decreto a costo zero e…
Leggi

Il primo viaggio programmato per lunedì. Ma secondo gli esperti ci vuole il consenso del migrante per il trasferimento in uno Stato…
Leggi

ROMA Lunedì. Salvo cambi di programma dell’ultimo minuto, il centro di Gjader riaprirà i battenti a inizio settimana. Per…
Leggi

Un migrante che deve essere rimpatriato può essere trasferito in uno Stato terzo solo con il suo consenso, non da trattenuto». Silvia Albano…
Leggi

ROMA – Nel centro per rimpatri di Gjader non arriveranno più solo i migranti soccorsi in mare, ma anche quelli in attesa di espulsione già…
Leggi

ROMA – Due ore di cdm per licenziare 4 decreti legge, 3 disegni di legge e 1 decreto legislativo. Il piatto forte era l’annunciato provvedimento per riattivare i…
Leggi

Albania, si riparte. Il governo non si arrende e vara un nuovo decreto - il terzo dopo due provvedimenti andati a vuoto - per rimettere in…
Leggi

I centri in Albania non sono territorio italiano, anzi sì. Ci mandiamo i richiedenti asilo per scoraggiare nuove traversate, anzi no. Se non basta il protocollo facciamo una legge di…
Leggi

Con un decreto di un solo articolo il governo compie l’ennesima capriola sui migranti in Albania. Niente più richiedenti asilo raccolti nel Mediterraneo, almeno fino alla…
Leggi

Quante volte lo abbiamo sentito dire? "Quant'è bella la vostra città! Peccato che…". E già, peccato che… E con grande amarezza lo ammettiamo: Taranto è splendida, potrebbe addirittura essere unica…
Leggi