Maltempo in Piemonte: interventi dei vigili del fuoco e danni significativi

Il Piemonte è stato recentemente colpito da un'ondata di maltempo che ha causato danni significativi in diverse aree. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 150 interventi per mitigare i danni causati dai temporali, principalmente nell'Alessandrino, l'Astigiano e la zona sud di Torino.

I vigili del fuoco sono stati impegnati in una serie di interventi per rispondere ai danni causati dal maltempo. Questi interventi hanno riguardato principalmente allagamenti, danni ai tetti degli edifici e alberi caduti. Le aree più colpite sono state l'Alessandrino, Felizzano e Quattordio, dove la grandine ha richiesto l'intervento di mezzi meccanici per liberare le strade.

La Protezione Civile di Asti ha lavorato intensamente per rispondere alla crisi. I volontari sono intervenuti su richiesta dei vigili del fuoco, lavorando sia in città che in provincia. Le principali attività hanno riguardato la rimozione di rami e alberi abbattuti dal vento e la pioggia, nonché lo svuotamento di cantine e garage completamente allagati.

Nell'Alessandrino, una maxi grandinata ha ricoperto le strade di bianco, rendendo necessario l'intervento di ruspe per liberare le vie. Il maltempo ha colpito in particolare la provincia di Alessandria, con decine di chiamate ai vigili del fuoco che hanno impegnato cinque squadre negli interventi.

L'ondata di maltempo ha colpito anche l'alta Lombardia e il Piemonte settentrionale, con quasi 300 interventi complessivi. In particolare, sono stati effettuati oltre 100 interventi in provincia di Varese, a Vergiate, Malnate ed Arsago Seprio, con l'evacuazione di 27 persone da case allagate. Anche il reparto di rianimazione dell'ospedale cittadino è stato invaso d'acqua. Nel Piemonte, le province di Torino e Alessandria sono state le più colpite, con rispettivamente 100 e 70 interventi per allagamenti, alberi caduti e danni ai tetti degli edifici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo