Ritrovato a Vicenza Davide Piccinali, il medico scomparso

- Davide Piccinali, 39 anni, medico specializzando all'ospedale San Raffaele di Milano, è stato ritrovato a Vicenza dopo essere scomparso lo scorso 3 ottobre. La sua sparizione, denunciata dai familiari, aveva suscitato grande preoccupazione tra colleghi e conoscenti. Piccinali, originario di Brescia ma residente a Milano, non si era presentato al lavoro, facendo scattare l'allarme tra i colleghi che, non vedendolo arrivare in ospedale, avevano tentato invano di contattarlo. La famiglia, allertata dai colleghi, aveva subito denunciato la scomparsa.

Le ricerche, condotte dalla polizia e dai carabinieri della Compagnia di San Donato, si erano concentrate nella zona di Segrate, dove il telefono di Piccinali era stato localizzato grazie all'attivazione del protocollo Rimpi, che consente di rintracciare il cellulare di una persona in pericolo di vita. Tuttavia, il medico aveva probabilmente disattivato il cellulare e lo aveva abbandonato nel comune al confine con Milano, rendendo più difficili le operazioni di ricerca.

La svolta è arrivata quando Piccinali è stato rintracciato a Vicenza, dove si era registrato in un hotel. Il fratello Dario ha confermato la notizia all'ANSA, dichiarando: "È a Vicenza, si era registrato in un hotel. Siamo insieme e sta bene". La vicenda, che aveva inizialmente destato grande preoccupazione tra i colleghi, si è conclusa con il ritrovamento del medico, che ora si trova in buone condizioni.

L'attivazione del protocollo Rimpi si è rivelata fondamentale per localizzare il telefono di Piccinali e avviare le ricerche nella zona di Segrate.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo