Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: nella nota località termale della Toscana sono stati trovati tesori che risalgono addirittura a 2300 anni fa. Nuova scoperta a San…
Leggi
Quando le mani affondano nel fango, stupore e meraviglia: nell’area degli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni sono state presentate le ultime scoperte del santuario…
Leggi
Al Teatro dei Georgofili Accalorati, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna scavi 2024, anche gli abitanti di San Casciano hanno voluto partecipare. E’ stata…
Leggi
"Il Museo vedrà la luce alla fine del 2026. Sarà un museo contemporaneo in un palazzo storico". lo hanno detto e ribadito Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei…
Leggi
Di Michela Berti S.CASCIANO DEI BAGNI (Siena) Rappresenta appena lo 0,4% della superficie della Toscana, ma quel piccolo borgo di poco più di 1.400 anime in provincia…
Leggi
La campagna di scavo 2024 presso il santuario etrusco e romano del Bagno a San Casciano dei Bagni non ha deluso le attese, anzi ha fornito risultati che…
Leggi
San Casciano dei Bagni (Siena) A San Casciano dei Bagni si andava per chiedere di essere baciati dalla salute, ma anche per sapere cosa avrebbe riservato il futuro. Questo raccontano i…
Leggi
Due scintillanti corone, gioielli, casse di rilucenti monete. Insieme a nuove, straordinarie, statue di bronzo restituite dal fango, è l'oro l'ultima sorpresa di San Casciano dei Bagni…
Leggi
Adagiato tra morbide colline, San Casciano dei Bagni, piccolo borgo di 1600 anime della Val d’Orcia, è un angolo di Toscana che racchiude la magia di un…
Leggi
IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO Archeologia: nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni, Sono stati presentati oggi a San Casciano dei Bagni, gli eccezionali risultati della…
Leggi
FIRENZE – Sono stati presentati a San Casciano dei Bagni gli straordinari risultati della campagna di scavi 2024 nel santuario etrusco-romano del Bagno . La campagna ha…
Leggi
Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni. La statua bronzea di un bambino con la palla in mano, migliaia di uova, alcune delle quali perfettamente conservate…
Leggi
Una nuova scoperta archeologica è sempre un'emozione, per chi è protagonista in prima persona e per chi è appassionato di storia. In Italia abbiamo un patrimonio…
Leggi
Gli scavi effettuati nel santuario etrusco e romano del "Bagno " hanno riportato alla luce migliaia di monete di età repubblicana e imperiale e serpenti forgiati in…
Leggi
La puntata, dal titolo “Oltre il bronzo, lo scavo di San Casciano dei Bagni” e firmata da Brigida Gullo ed Eugenio Farioli Vecchioli andrà in onda su Rai Storia a febbraio 2025 e racconterà le…
Leggi
Tabolli: emersa una parte intatta del deposito votivo con uova di 2000 anni fa Tabolli: emersa una parte intatta del deposito votivo con uova di 2000 anni fa. Nuove scoperte nel sito archeologico: bronzo, oro e serpenti 00:40
Leggi
Il fango restituisce nuove statue, l'emozione in diretta a San Casciano Il fango restituisce nuove statue, l'emozione in diretta a San Casciano. Nuove scoperte nel sito archeologico: bronzo, oro e serpenti. 01:27
Leggi
San Casciano dei Bagni è una 'miniera' di scoperte. Sono state trovate due corone, gioielli, casse di monete nel comune della provincia di Siena al confine…
Leggi