Avanzamento del progetto del ponte sullo Stretto

Il progetto del Ponte sullo Stretto, un'opera di ingegneria che ha suscitato dibattiti sin dagli anni '50, ha recentemente ricevuto l'approvazione della Camera. Questo sviluppo ha aggiunto un nuovo capitolo alla storia di questo progetto, che è sempre stato avvolto da un alone di mistero e surrealtà.

La Camera ha approvato un decreto legge sulla sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti, firmato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Il testo ora passa al Senato per l'approvazione definitiva. Questo decreto, noto anche come "progetto spezzatino", prevede che per grandi opere come il Ponte sullo Stretto sia sufficiente un'approvazione per "fasi costruttive", senza la necessità di attendere il progetto esecutivo.

Nonostante l'approvazione, il progetto non è esente da controversie. I comuni stanno preparando una battaglia legale, mentre il decreto ha ricevuto nuovi fondi per mitigare l'impatto sugli espropriandi. Nonostante le sfide, il decreto Infrastrutture è stato approvato dalla Camera con 162 voti favorevoli e 85 contrari.

Il Decreto Legge Infrastrutture non riguarda solo il Ponte sullo Stretto. Include anche una serie di misure che riguardano il Piano Mattei e la nuova Marecchiese, una strada di vitale importanza per la provincia di Rimini. Queste misure rappresentano una svolta significativa per il territorio di Rimini, dimostrando l'ampio raggio d'azione del decreto.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo