Marotta: "Nuovo stadio necessità non solo per i club ma per un'intera città" Giuseppe Marotta, presidente e amministratore delegato dell’Inter, durante l’evento “Infrastrutture e Sport: una ricchezza per il Paese”, organizzato da PWC con Calcio e Finanza, ha parlato anche della volontà di Oaktree di puntare sul nuovo stadio. "Oaktree ha dimostrato fin da subito grande attenzione, concentrandosi sulla creazione di valore patrimoniale e sulla possibilità di portare…
Leggi
Approfondimenti:
Nella serata di ieri, la Giunta del Comune di Milano ha approvato la delibera di «Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività conseguenti alla proposta per l’acquisto del Compendio immobiliare “Ambito GFU San Siro” comprensivo dello Stadio “Giuseppe Meazza” congiuntamente presentata, ai sensi dell’art. 4, comma 13, del D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 38, in data 11 marzo 2025 dalle società F.C. Internazionale Milano S.p.
Leggi
Il vincolo sul secondo anello dello stadio Meazza in San Siro scatterà, in mancanza di cessione, il 10 novembre 2025. "L’eventuale provvedimento istitutivo del vincolo", si legge nella delibera della Giunta pubblicata ieri, "potrà essere emesso solo quando maturerà il requisito legale di vetustà di settant’anni richiesto dagli artt. 10 e 13 del D. Lgs. 42/04 e comunque non prima del 10.11.2025. Con nota…
Leggi
«In data 11 marzo 2025 le Società hanno formulato all’Amministrazione comunale una proposta di acquisto, … avente ad oggetto il Compendio immobiliare “Ambito GFU San Siro” comprensivo dello Stadio “Giuseppe Meazza” allegando lo schema del contratto di compravendita con gli elementi essenziali per l’acquisizione, ivi incluso il prezzo di acquisto offerto dalle medesime Società, pari ad Euro 197.000.000,00 (cento novantasette milioni virgola zero), oltre IVA.
Leggi
Lo stadio del futuro di Milan e Inter è arrivato alla Fase 2. Sarebbe stato inimmaginabile, si legge oggi sul Corriere della Sera, fino a qualche settimana fa. E invece Palazzo Marino sta studiando le carte del Docfap presentato dai club e ha dato il via alla pubblicazione dell'avviso pubblico per tastare l'interesse di altre realtà attorno allo stadio. Il bando durerà una trentina di giorni, in assenza di altre offerte partirà la…
Leggi
Milan e Inter, come noto, hanno intenzione di costruire un nuovo stadio a San Siro, accanto a quello attuale, che verrebbe quasi totalmente demolito. Ne rimarrebbe su soltanto una parte. Ristrutturare il 'Meazza' non è una strada percorribile Ristrutturare il 'Meazza'? Per Scaroni, la via non è percorribile. Questo per via delle «difficoltà di gestire un cantiere con due squadre che giocano ogni tre giorni davanti a 70mila persone».
Leggi
"Avanti con l’iter per la realizzazione del nuovo stadio di San Siro di proprietà di Inter e Milan. Dopo aver ricevuto dalle squadre il dossier di interesse per l’acquisto del Meazza e delle aree attorno (prezzo stimato dall’Agenzia delle Entrate di 197 milioni), la giunta di Milano ha approvato ieri la delibera con le linee di indirizzo per proseguire nelle attività. È un passaggio tecnico e necessario: ora il Comune pubblicherà per un periodo di almeno 30 giorni l’avviso di avvenuta ricezione della…
Leggi
Milano, San Siro. La Giunta comunale ha approvato oggi la delibera intitolata “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività conseguenti alla proposta di acquisto del Compendio immobiliare ‘Ambito GFU San Siro’, comprensivo dello Stadio ‘Giuseppe Meazza’”. La proposta è stata presentata congiuntamente, ai sensi dell’art. 4, comma 13, del D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 38, dalle società F.C. Internazionale Milano S.p.
Leggi
Va avanti l'iter per la realizzazione del nuovo stadio di San Siro di proprietà di Inter e Milan. Come spiega oggi anche la Gazzetta dello Sport, infatti, dopo aver ricevuto dai due club il dossier di interesse per l’acquisto del Meazza e delle aree attorno (prezzo stimato dall’Agenzia delle Entrate di 197 milioni), la giunta di Milano ha approvato ieri la delibera con le linee di indirizzo per proseguire nelle attività.
Leggi
Sarà pubblicato a breve il bando per il nuovo stadio di San Siro. Ieri, a una settimana dal piano depositato da Milan e Inter, si è riunita una giunta straordinaria per approvare la delibera con le linee di indirizzo per la vendita del Meazza e delle aree intorno dove i club realizzeranno il nuovo impianto e le funzioni private. Tutte ammissibili: direzionale, turistico, ricettivo, servizi privati e commerciali.
Leggi
Inimmaginabile fino a qualche settimana fa. Ma sul nuovo stadio di Milan e Inter, dopo sei anni di attesa, siamo arrivati nel giro di pochi giorni alla Fase 2. Dopo la presentazione del docfap (il documento di fattibilità delle alternative progettuali) da parte dei club, Palazzo Marino si è messo allo studio sulle oltre 300 pagine delle carte e con una delibera di giunta ha dato via alla seconda parte del piano che prevede la pubblicazione di un avviso…
Leggi
Milano – Nuovo San Siro, palla al centro. La Giunta comunale ieri pomeriggio ha approvato una delibera che delinea il percorso amministrativo per arrivare a un via libera al progetto di Milan e Inter: realizzare un nuovo stadio da oltre 70 mila posti nel Parco dei Capitani e nel parcheggio dell’attuale impianto e demolire in buona parte e rifunzionalizzare il Meazza. A una settimana dalla consegna da parte dei club delle 300 pagine del Documento di fattibilità…
Leggi
Stadio, Marotta: "Oaktree ha riconosciuto l'ottimo lavoro del Milan, in particolare di Scaroni" Giuseppe Marotta, presidente e amministratore delegato dell’Inter, durante l’evento “Infrastrutture e Sport: una ricchezza per il Paese”, organizzato da PWC con Calcio e Finanza, ha parlato anche della volontà di Oaktree di puntare sul nuovo stadio. "Oaktree ha dimostrato fin da subito grande attenzione, concentrandosi sulla creazione di valore…
Leggi
Il Comune di Milano prosegue con l'iter per la realizzazione del nuovo stadio di Inter e Milan dopo che ha ricevuto dalle squadre il dossier di interesse per l'acquisto delle aree e del Meazza. La giunta ha approvato la delibera con le linee di indirizzo per proseguire nelle attività. Il Comune pubblicherà per un periodo di almeno 30 giorni, l'avviso di avvenuta ricezione della proposta e di sollecitazione di eventuali manifestazioni di interesse relativo all'area e allo stadio, anche alternative…
Leggi
La Giunta del Comune di Milano ha approvato oggi la delibera di Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività conseguenti alla proposta per l'acquisto dello stadio Meazza e delle aree circostanti presentata da Inter e Milan. Si tratta dell’atto che consente al Comune di Milano, una volta ricevuta la proposta depositata dalle squadre, di dar seguito all’iter amministrativo con i necessari atti. Nel dettaglio, si prevede di costituire un Gruppo di Lavoro interdirezionale e di…
Leggi
Nuovo passo in avanti nell'iter che potrebbe condurre a breve Inter e Milan a concretizzare l'acquisto dell'area sulla quale sorge l'attuale stadio “Giuseppe Meazza”, a San Siro, per realizzare entro il 2030 il nuovo impianto di proprietà in condivisione. Dopo la consegna al Comune di Milano del dossier con la manifestazione di interesse, arrivata da parte dei rappresentanti dei due club lo scorso 11 marzo, oggi il sindaco Beppe Sala ha indetto…
Leggi
San Siro bis, ok del Comune al piano delle squadre: ora il bando per raccogliere altre disponibilità
San Siro bis, si (ri)parte. Il Comune ha dato il via libera al dossier sul nuovo stadio presentato da Inter e Milan la scorsa settimana per l’acquisto del Meazza e delle aree intorno: con una delibera di giunta, Palazzo Marino ha infatti definito le linee guida per i prossimi step. Si parte subito con il bando per raccogliere eventuali altre manifestazioni di interesse sull’area: 30 giorni di tem…
Leggi
Scaroni polemico: "In Italia le novità vengono vissute come un affronto, anche quando sono scelte logiche" "Seguo da anni il progetto dello stadio, tanto che sui social mi chiamano persino “Stadioni”. In questo percorso, però, è sembrato di giocare a un interminabile gioco dell’oca: dopo tanti passi avanti e indietro, siamo tornati all’idea iniziale, segno che forse non era così irrealizzabile". Così il presidente del…
Leggi
Il Comune di Milano ha pubblicato poco fa il bando per l'acquisto dello stadio 'Giuseppe Meazza' in San Siro, casa di Inter e Milan. L'obiettivo, si legge, è quello di "costituire un gruppo di lavoro interdirezionale. E di avviare la Conferenza dei servizi per valutare gli aspetti tecnici della proposta. E verificarne la coerenza con la Delibera di Giunta del gennaio 2023, approvata in seguito all’ordine del giorno del Consiglio comunale di dicembre 2022 e agli esiti del dibattito…
Leggi
Dal comune di Milano arriva oggi una importante novità relativa al futuro dello stadio Giuseppe Meazza e delle zone limitrofe che, come ormai noto, sono obiettivo di Inter e Milan per un ammodernamento della struttura. La giunta comunale oggi ha approvato la delibera per le linee guida sullo sviluppo delle attività di questa area. “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività conseguenti alla proposta per l’acquisto del Compendio immobiliare ‘Ambito GFU San Siro’ comprensivo dello Stadio…
Leggi
La velocità di crociera diciamo che non è esattamente ottimale, ma l'iter che dovrebbe portare alla nuova casa di Milan e Inter a San Siro comunque prosegue. L'ultimo atto è l'approvazione, da parte della Giunta del Comune di Milano, delle linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività conseguenti alla proposta per l'acquisto dell'area stadio da parte di Inter e Milan. Un atto che consente al Comune di dar seguito all'iter amministrativo, in particolare…
Leggi