Le operazioni mirano ad accrescere le dimensioni, ridurre i costi, creare sinergie e trasformare le banche…
Leggi
Altre informazioni:
«Senza la firma del sindacato le aggregazioni diventeranno ancora più complicate». Lando Maria Sileoni, il segretario generale degli autonomi della Fabi, il…
Leggi
Cinquecento delegati in platea per assistere all’evento organizzato dalla Federazione “Milano capitale finanziaria italiana”. Sul palco: Roberto Cascella, Ilaria Dalla Riva, Roberto Speziotto e Andrea Merenda, responsabili delle risorse umane di Intesa Sanpaolo, Unicredit, BancoBpm e Bper; Paolo Citterio, Stefano Cefaloni, Gianpaolo Fontana e Antonella Sboro, per la Fabi. Immancabile Lando Maria Sileoni.
Leggi
Tutte le staffilate a sorpresa di Sileoni (Fabi) ai grandi banchieri sotto Ops “Quando ascoltate alcuni amministratori delegati che, con molta enfasi, parlano della loro banca a difesa delle loro persone, non dovete crederci neanche un attimo”. E’ una delle staffilate partite dal leader del maggiore sindacato dei bancari all’indirizzo dei banchieri. Ecco che cosa ha detto, in alcuni passaggi anche a sorpresa e con toni ruvidissimi, il segretario generale della Fabi, Lando Maria…
Leggi

Durante la prima prima fase del risiko bancario "il mantra è che bisogna vigilare", ma "senza la firma del…
Leggi

In gergo viene chiamato risiko bancario: come nel popolare gioco da tavola, i manager delle banche italiane posizionano le loro…
Leggi

Le azioni delle Banche coinvolte nelle Ops volano in Borsa. Secondo diversi analisti contattati da Adnkronos, Unicredit, Banco Bpm e anche Popolare di Sondrio…
Leggi

Verso uno schema a tre: se il risiko andasse in porto, il panorama bancario italiano vedrebbe la nascita di tre grandi gruppi: Unicredit-Banco Bpm, Intesa…
Leggi

Quando nel giugno scorso la Bce ha iniziato a tagliare i tassi, molti analisti si aspettavano che il periodo d’oro per le…
Leggi

Lando Maria Sileoni, segretario generale FABI Si intensificano le operazioni di aggregazione nel settore bancario italiano, con cinque offerte pubbliche di scambio attualmente in corso che…
Leggi
Scalate, aggregazioni, digitalizzazione e intelligenza artificiale. Sono i temi che verranno affrontati nel corso del convegno organizzato dalla Fabi, "Milano capitale finanziaria italiana", che si terrà il 25 marzo al Centro congressi Palazzo Castiglioni, alle ore 11.00. Protagonisti, sul palco, assieme al segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, i responsabili delle risorse umane dei principali gruppi bancari, alcuni dei quali coinvolti nelle…
Leggi

Dopo anni di relativa calma, è ripartito il risiko del credito. Mediobanca, Banco Bpm e Popolare di Sondrio sono finite nel mirino di Monte dei Paschi di Siena, UniCredit e Bper. Una guerra…
Leggi

L’editoriale del direttore «Ma che giustizia è quella che a 25 anni da un delitto non è in grado di stabilire se qualcuno è colpevole o innocente? Come si può parlare di giustizia se a dieci anni dalla condanna…
Leggi
La trasformazione in corso, insieme con la crisi economica incombente, sarà un momento cruciale per l’intero Sistema Italia. Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, traccia lo scenario degli istituti di credito nei prossimi anni. E mette in guardia: «Solo tutelando dipendenti, clienti e territori, si potrà passare a un nuovo modello che garantisca lo sviluppo». Le chiameremo ancora banche, ma va salvaguardato il ruolo sociale del comparto e occorre la vigilanza delle…
Leggi