Netanyahu incita gli iraniani contro il regime

- Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha recentemente lanciato un appello ai cittadini iraniani, esortandoli a ribellarsi contro i loro leader. In un video messaggio, Netanyahu ha sottolineato come il regime iraniano stia trascinando la regione in un vortice di oscurità e guerra, eliminando quotidianamente i suoi oppositori. Ha citato, a tal proposito, Mohamed Deif e Nasrallah, leader rispettivamente di Hamas e Hezbollah, entrambi uccisi in attacchi israeliani.

Nel frattempo, il presidente americano Joe Biden, incalzato dai giornalisti sull'imminente invasione israeliana del sud del Libano, ha dichiarato di essere al corrente delle notizie e di desiderare che si fermino. Tuttavia, ha ammesso che l'attacco israeliano è già iniziato e che, nonostante gli sforzi verbali dell'anno passato per contenere l'escalation israeliana contro i palestinesi a Gaza, non interverrà per impedire la nuova guerra.

Netanyahu, che ha formato un governo di coalizione con l'estrema destra nel novembre del 2022, ha visto risalire la sua popolarità nei sondaggi grazie alla guerra contro Hezbollah. La sondaggista e analista Dahlia Scheindlin ha dichiarato alla CNN che questo conflitto sembra essere il fattore determinante per la ripresa del primo ministro.

Nelle ultime settimane, Israele ha intensificato le sue operazioni militari in Libano, infliggendo duri colpi a Hezbollah. L'offensiva ha raggiunto il suo apice con l'eliminazione del segretario generale del gruppo sciita. Tuttavia, nonostante l'apparente successo militare, Israele sembra mancare di un piano strategico a lungo termine, lasciando aperti molti interrogativi sul futuro della regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo