Covid: La Campania è la Regione con il Maggior Numero di Contagi

Nell'ultima settimana, la Campania ha registrato il maggior numero di contagi da Covid-19 in Italia. Secondo l'ultimo bollettino settimanale del Ministero della Salute, tra il 25 e il 31 luglio 2024, sono stati eseguiti oltre 100.000 test Covid, dai quali sono emersi 17.008 casi, con un aumento del 24% rispetto alla settimana precedente.

L'ondata estiva di Covid-19 continua a crescere in tutta Italia. Il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, diffuso il 31 luglio, ha rilevato un aumento del 26% dei contagi in sette giorni. In Lombardia, l'incremento è stato del 20% nella settimana dal 25 al 31 luglio rispetto a quella precedente, con 2.957 nuovi casi.

In Campania, si registra un aumento significativo dei casi di Covid-19, con picchi di contagi. Questo è dovuto alla circolazione di una nuova variante denominata Kp3, derivata da Omicron ma con caratteristiche diverse rispetto ai ceppi precedenti. La variante Kp3 è stata segnalata in varie parti del mondo come causa di una recrudescenza dei casi di Covid-19 e, in poco più di due settimane, è riuscita a diffondersi dagli Stati Uniti all'Europa, rappresentando oggi oltre il 90% dei sequenziamenti effettuati in Italia su tamponi molecolari.

Le infezioni da Covid-19 continuano ad aumentare senza sosta in tutta Italia. Nella settimana dal 25 al 31 luglio, i nuovi contagi sono stati 17.008 e l'indice di positività è salito dal 13,8% al 16,9%. Le regioni con il maggior numero di infezioni sono Campania, Lombardia e Lazio.

Nonostante la percentuale di decessi sia molto bassa rispetto al passato, l'aumento dei contagi richiede attenzione e misure preventive per evitare ulteriori diffusione del virus.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo