Tokyo, eliminazioni eccellenti e sorprese al torneo ATP500

- Una lunga giornata di tennis si è conclusa a Tokyo, dove il torneo ATP500 ha visto numerosi colpi di scena. La pioggia ha complicato le cose, prolungando le partite fino all'una di notte. Tra i match più attesi, quello tra Casper Ruud, numero 9 del mondo, e l'australiano Jordan Thompson, numero 29 ATP, ha riservato una sorpresa: Thompson ha prevalso con il punteggio di 7-6 (5) 6-1, approfittando di un Ruud meno lucido, probabilmente provato dalla recente Laver Cup.

Non meno sorprendenti sono state le eliminazioni di Frances Tiafoe e Stefanos Tsitsipas, entrambi usciti al primo turno. Tiafoe, testa di serie numero 7 e semifinalista agli ultimi US Open, è stato sconfitto in due set (7-5, 6-3) dal connazionale Brandon Nakashima, numero 36 ATP. Tsitsipas, numero 12 del mondo e due volte finalista Slam, ha ceduto in tre set (4-6, 6-1, 6-2) all'americano Alex Michelsen, proveniente dalle qualificazioni e attualmente numero 49 ATP.

Anche per i tennisti italiani la giornata non è stata favorevole. Matteo Arnaldi è stato travolto dall'americano Tommy Paul con un netto 6-2, 6-3, in un'ora e otto minuti di gioco. Il match è iniziato subito in salita per Arnaldi, che ha subito un break nel terzo game, e Paul ha chiuso il primo set sul 6-3 con un altro break nel nono game. Anche Mattia Bellucci è stato eliminato al primo turno, contribuendo a una giornata nera per il tennis italiano.

La Laver Cup sembra aver lasciato il segno su molti giocatori: dei 14 partecipanti, ben 9 si sono ritirati o sono stati eliminati al primo turno nei tornei asiatici di Tokyo e Pechino. Tra i pochi a salvarsi, Cobolli e Shelton, che sono riusciti a superare il primo turno. Nel frattempo, la polemica innescata da Carlos Alcaraz sulle troppe partite previste dal calendario ATP continua a tenere banco, mentre si avvicina il Masters 1000 di Shanghai, culmine della fase asiatica della stagione tennistica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo