Euro 2024: Repubblica Ceca eliminata, Turchia avanza

La Repubblica Ceca ha subito una sconfitta decisiva contro la Turchia all'Euro 2024, risultando in una prematura eliminazione dal torneo. La partita, tenutasi al Volksparkstadion, è stata un vero e proprio Far West, con un finale concitato che ha aggiunto drammaticità a una gara già di per sé spettacolare ma caratterizzata da numerosi falli.

Un protagonista del nostro campionato, il fiorentino Barak, ha avuto un ruolo chiave in quello che è stato ribattezzato 'La battaglia di Amburgo'. Barak è stato espulso nel giro di 9 minuti: all’11 il centrocampista ceco viene ammonito per aver trattenuto vistosamente Kadioglu e al 20' si prende il secondo giallo per uno step on foot a centrocampo ai danni di Ozcan.

Il CT della Repubblica Ceca, Ivan Hašek, ha espresso la sua delusione per l'eliminazione: "Sono deluso di tornare a casa perché questa squadra ha del potenziale. Volevamo dimostrarlo qui in questo torneo. Il fattore chiave del nostro fallimento è stato non aver vinto contro Georgia", ha detto ai microfoni della UEFA dopo il KO per 2-1 arrivato in pieno recupero.

Dall'altra parte, Barış Alper Yılmaz è stato uno dei trascinatori della Turchia di Vincenzo Montella nella delicata sfida contro la Repubblica Ceca. Il 2-1 finale qualifica Calhanoglu e soci agli ottavi e l'attaccante del Galatasaray è stato eletto miglior giocatore della sfida: "C'era un'atmosfera incredibile. Nei minuti finali tutti avevano i battiti a mille ed è stata una partita molto emozionante", ha detto ai microfoni della UEFA.

Karel Poborsky, ex giocatore della Lazio e bandiera del calcio ceco, ha parlato e commentato il flop della Repubblica Ceca all’Europeo con Barak che è stato espulso dopo 20 minuti nella gara decisiva contro la Turchia: "Barak si è girato con la palla in maniera molto goffa, entrando in ritardo sull’avversario e prendendo cosi il rosso. Il calcio europeo ha un ritmo completamente diverso da quello con cui lo vediamo giocare."

Ordina per: Data | Fonte | Titolo