Raid aereo su Gaza: 30 vittime in un attacco a una scuola

Il 27 luglio 2024, un attacco aereo israeliano ha colpito una scuola a Deir al Balah, nel centro dell'enclave palestinese di Gaza, causando la morte di almeno 30 persone e il ferimento di oltre 100. La scuola ospitava un ospedale da campo e numerosi sfollati.

Prima dell'attacco, l'esercito israeliano aveva chiesto ai residenti delle zone sud di Khan Yunis di evacuare "temporaneamente" verso la zona umanitaria di Mawasi sulla costa. L'Idf, le forze di difesa israeliane, avevano annunciato che avrebbero agito con la forza.

Secondo il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, governata da Hamas, l'attacco israeliano ha colpito direttamente l'ospedale da campo ospitato nella scuola. Tra le vittime c'è anche un bambino. L'Idf ha dichiarato di aver colpito il complesso scolastico perché al suo interno c'era un "centro di comando e di controllo" di Hamas.

Nel frattempo, a 24 ore dall'incontro a Roma tra il capo del Mossad David Barnea, il direttore della Cia William Burns, il premier del Qatar, Mohammed Al-Thani, e il capo dell'intelligence egiziana, Abbas Kamal, Israele ha trasmesso a Washington la sua proposta "aggiornata" per un cessate il fuoco a Gaza. Nonostante gli sforzi diplomatici, Tel Aviv continua a condurre attacchi nella Striscia di Gaza.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo