A 40 dalla sua morte Rainews24 ricorda con uno speciale la maschera di Napoli, straordinario autore, l'immenso Eduardo De Filippo. Lo fa con alcuni protagonisti del palcoscenico come Massimo…
Leggi
Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano “È stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il fa il teatro, così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le…
Leggi
A quarant’anni dalla morte, Novecento The Movies ricorda l’attore, drammaturgo e regista napoletano scomparso il 31 ottobre del 1984. Il canale on demand a cura di Rai Com…
Leggi
Un lungo elenco di successi che hanno lasciato una traccia indelebile nel teatro italiano.Da Natale in Casa Cupiello a Filumena Marturano a Gli Esami non finiscono mai a Gennariniello.Le sue commedie sono state tradotte e rappresentate…
Leggi
Il 31 ottobre di 40 anni fa Eduardo De Filippo scompariva, lasciando un'enorme eredità drammaturgica che continua a risuonare a teatro, in tv, al cinema. Napoli lo celebra…
Leggi
Nella primavera del 1982 il sedicenne Franco, tarantino, figlio di un operaio Italsider, trascorre una settimana a Roma grazie a una borsa di studio per…
Leggi
Rai Teche ricorda il grande Eduardo De Filippo nel quarantennale della morte, pubblicando, giovedì 31 ottobre su RaiPlay, una delle ultime interviste televisive rilasciate dall’artista. “Eduardo – L’arte…
Leggi
Finché c’è cinema c’è Speranza. Dico Paolo Speranza, lo studioso avellinese che, mentre tutti i cinefili eduardiani stanno a rimpiangere i film che il maggiore dei De Filippo non fece in…
Leggi
Tempo medio di lettura: 2 minuti (biografieonline.it) commediografo e attore di vaglia Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio 1900 a Napoli, in via…
Leggi
La vita, le parole e il teatro di Eduardo: a 40 anni dalla scomparsa - il 31 ottobre 1984 - Rai Cultura ricorda Eduardo De Filippo, un grandissimo del palcoscenico, della scrittura teatrale e della cultura, con una…
Leggi
Attiva la lettura vocale Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. 'A quarant'anni…
Leggi
Dicevano di lui che era scostante, duro, dal sorriso amaro, «ma no, Eduardo aveva la serietà e la dignità dell’uomo verticale e di una vita vissuta senza inchini, ma non era un freddo. Era un uomo…
Leggi
E' la celeberrima battuta finale di Napoli milionaria!: nella città ancora piena delle macerie della guerra, Eduardo la recitò per la prima volta sul palcoscenico del San Carlo il 15…
Leggi
«Una catena di anniversari che riguardano Eduardo. Domani, 31 ottobre, saranno quarant’anni dalla sua morte e li celebreremo al San Ferdinando con un suo film…
Leggi
Avrei dovuto scrivere di Nisida in occasione del quarantesimo della scomparsa di Eduardo, giovedì, giorno in cui “Repubblica” regala ai lettori il libro…
Leggi