Maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta: forti temporali in arrivo

Il maltempo ha iniziato a colpire il Piemonte e la Valle d'Aosta con i primi forti temporali. Questi fenomeni, al momento, sono confinati alle zone Alpine e Prealpine ma si stanno già manifestando con una certa intensità.

Nelle ultime ore, le precipitazioni hanno raggiunto livelli significativi in diverse località. A Piano Audi sono caduti 41mm di pioggia, a Sparone 40mm, a Lanzo Torinese 37mm, a Rosone 30mm, a Forzo 29mm, a Noasca 28mm, a Saint-Vincent 27mm, a Piamprato 26mm, a Pontey 21mm, a Cogne 20mm, a Saint-Denis 19mm, ad Avigliana 14mm, a Cumiana 10mm e a Pinerolo 6mm.

In Piemonte è stata emessa un'allerta gialla per temporali sulle pianure e sui settori nordoccidentali, secondo il bollettino dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente). Questa allerta è dovuta all'arrivo di forti temporali e grandine.

Le previsioni confermano un brusco peggioramento delle condizioni meteo in Piemonte a causa di una perturbazione in risalita dalla Spagna verso la Francia. Questa perturbazione, associata a un nucleo di aria fredda in quota, attiverà verso le Alpi un intenso flusso di correnti umide e instabili.

Secondo il meteorologo Andrea Vuolo, le aree alpine comprese tra Torinese e Sesia saranno interessate da temporali stazionari tra le basse valli di Susa, Lanzo, Orco, Soana, Chiusella e sul comparto prealpino di Biellese e Sesia.

Nelle prossime ore di oggi, sabato 29 giugno 2024, è previsto un brusco peggioramento delle condizioni meteo sul Piemonte. L'Arpa Piemonte segnala un'allerta gialla per le prossime ore, a causa delle avverse condizioni metereologiche, in particolare per rischio idrogeologico dovuto a probabili temporali.

Le piogge più intense sono attese su Canavese, Valli di Lanzo, alto Vercellese e Verbano a causa della risalita delle masse d’aria umida indotta dai rilievi alpini.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo