La prima autostrada al mondo compie 100 anni

- Il 21 settembre 1924 è una data storica per l'Italia: l'inaugurazione dell'A8 Milano-Varese, la prima autostrada al mondo. In un'epoca in cui la mobilità era ancora dominata da carri trainati da animali e ferrovie, il re Vittorio Emanuele III, a bordo della sua Lancia Trikappa, percorse per la prima volta questo tratto autostradale. All'epoca, il numero di auto in Italia non superava le 60.000 unità, mentre oggi il parco auto conta oltre 40 milioni di veicoli.

L'A8, conosciuta anche come Autostrada dei Laghi, ha rivoluzionato il concetto di mobilità, introducendo il termine "autostrada" per indicare strade a pedaggio accessibili solo ai veicoli per il trasporto di persone e merci. Questo tratto autostradale, caratterizzato da un percorso per lo più rettilineo, ha segnato l'inizio di una nuova era per il trasporto su strada.

Per celebrare il centenario, l'Automotoclub Storico Italiano (ASI) e i suoi Club Federati lombardi hanno organizzato una serie di eventi. Tra questi, una mostra a Villa Recalcati, sfilate di auto d'epoca e annulli filatelici. Il programma delle celebrazioni prevede anche un corteo di auto rappresentative degli anni dal 1924 al 2024, che accompagneranno le Autorità all'Area di Servizio Villoresi Ovest.

L'A8 non è solo una strada, ma un simbolo di progresso e innovazione. Ha accompagnato i viaggi di generazioni di italiani, diventando parte integrante della storia del Paese. La sua costruzione ha richiesto ingegno e determinazione, qualità che ancora oggi caratterizzano l'Italia.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo