Ricorre ogni anno il 20 novembre la Giornata Mondiale della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), patologia respiratoria che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si stima che entro il 2030 la BPCO diventerà la…
Leggi
Un killer quasi sconosciuto, ma con un curriculum di tutto rispetto. Spesso si cela dietro l’acronimo Bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva. È la terza causa di morte nel mondo dopo malattie cardiovascolari e i tumori…
Leggi
Una nuova terapia per la bronchite cronica, malattia che colpisce oltre 3,5 milioni di italiani, che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il dato arriva dall’…
Leggi
Le malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO, sono la terza causa di morte. Quanto incide il fumo e le nuove cure Laureato in…
Leggi
MeteoWeb È in corso presso l’ALLIANZ MICO di Milano il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia (SIP – IRS), dal titolo “Pneumologia, il…
Leggi
La bronchite cronica è una condizione respiratoria caratterizzata da infiammazione persistente dei bronchi, con produzione eccessiva di muco, che causa tosse cronica per almeno tre mesi all’anno in due anni…
Leggi
È la terza causa di morte nel mondo dopo le malattie cardiovascolari e i tumori, ma tanti non ne conoscono neppure il nome: la broncopneumopatia cronica ostruttiva, o Bpco, è un killer molto…
Leggi
Salire le scale, giocare con i figli, anche solo muoversi dentro casa può diventare una montagna troppo alta da scalare per chi soffre di Bpco. Secondo…
Leggi
Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dedicata alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica su una…
Leggi
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria 20/11/2024
(Adnkronos) – “La depressione si accompagna a un elevatissimo rischio di suicidio, si parla troppo poco di questa malattia” e uno dei motivi più…
Leggi