Femminicidio a Sestri Levante, Giampaolo Bregante uccide la moglie Cristina Marini

- Giovedì 19 settembre, intorno alle 13, a Sestri Levante, in provincia di Genova, si è consumato un tragico episodio di femminicidio. Giampaolo Bregante, 74 anni, ex comandante di navi militari, ha sparato e ucciso la moglie, Cristina Marini, di 72 anni, nel loro appartamento in via Antica Romana. L'omicidio è avvenuto con un revolver legalmente detenuto dall'uomo.

Dopo aver compiuto il gesto, Bregante si è recato spontaneamente alla caserma dei carabinieri, dove ha confessato il crimine. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe dichiarato di aver ucciso la moglie per "porre fine alla sua depressione" e perché si rifiutava di prendere le medicine prescritte.

Sul luogo del delitto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri del nucleo investigativo, sotto la guida del pm Stefano Puppo. Purtroppo, per la donna non c'è stato nulla da fare. La vicenda ha scosso profondamente la comunità locale, che si trova a fare i conti con l'ennesimo caso di violenza domestica sfociata in tragedia.

Il fenomeno del femminicidio in Italia è purtroppo una realtà drammatica e persistente. Secondo i dati dell'Istat, nel 2023 sono state uccise 103 donne, di cui 88 in ambito familiare. Di queste, 61 sono state uccise dal partner o dall'ex partner. Questi numeri evidenziano la necessità di interventi concreti e mirati per prevenire e contrastare la violenza di genere

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo