Un ciclone freddo sui Balcani porterà condizioni invernali in Italia

- L'Italia sta affrontando un'ondata di freddo eccezionale a causa di un'irruzione di aria polare marittima che ha fatto precipitare le temperature a livelli tipici dell'autunno inoltrato o quasi invernali. Le temperature di oggi sono state particolarmente sorprendenti, con valori che hanno raggiunto appena +5°C a L'Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, e +12°C a Peschici.

Questa situazione meteorologica è causata da un vortice ciclonico retrogrado che sta portando condizioni invernali in Italia. Sebbene settembre sia generalmente considerato un mese di transizione tra l'estate e l'autunno, la possibilità di un episodio freddo non è impossibile, anche se relativamente rara. Gli episodi freddi significativi a settembre possono verificarsi in condizioni particolari, come l'arrivo di masse d'aria fredda da nord o da est, a causa di un'area di alta pressione che blocca i sistemi meteorologici più miti.

Le previsioni indicano che il freddo e il maltempo continueranno senza tregua, con il ritorno di piogge e temporali dopo il timido sole della domenica. Sulle Alpi è prevista anche la neve. Questa settimana si presenta all'opposto rispetto a quelle a cui il meteo ci ha abituati finora, con un fine settimana di maltempo seguito da un temporaneo ritorno del sole.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo