Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio d'Austria

Max Verstappen, il pilota olandese della Red Bull, ha dominato il circuito di Spielberg, conquistando la pole position nel Gran Premio d'Austria. Verstappen ha girato in 1'04"314, precedendo gli inglesi Lando Norris con la McLaren (1’04″718) e George Russell (1’04″840).

Verstappen ha dimostrato una volta di più la sua superiorità sul circuito di casa per la sua Red Bull. Dopo aver vinto la Sprint Race, ha conquistato la pole position, preparandosi per la gara di domani. Il suo tempo di 1'04"314 ha preceduto la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell.

Carlos Sainz con la sua Ferrari si è piazzato al quarto posto (1’04″851), lasciandosi alle spalle Lewis Hamilton della Mercedes (1’04″903) e il suo compagno di squadra, Charles Leclerc (1’05″044). Nonostante la prestazione di Sainz, la Ferrari non è riuscita a raggiungere le prestazioni della Red Bull di Verstappen.

I team hanno avuto solo una sessione di prove libere per deliberare l’assetto ideale per la qualifica della Sprint e per la mini-gara del sabato. Tuttavia, hanno avuto la possibilità di modificare l’assetto in vista della qualifica. Per sfruttare appieno questa opportunità, il comportamento delle monoposto nelle Sprint è stato analizzato in modo molto preciso, con l’intento di apportare gli opportuni correttivi in tempo per le qualifiche pomeridiane.

Sulla pista di casa Red Bull, Max Verstappen non ha lasciato spazio ai rivali. Dopo aver ottenuto la pole e vinto la gara sprint, ha conquistato la pole anche per la gara di domenica. Sul circuito austriaco, uno con i tempi di percorrenza più ridotti del circus (64 secondi un giro completo), Verstappen ha mollato distacchi abissali in proporzione al tracciato. La McLaren di Norris è l’unica che si avvicina alle prestazioni dell’unica Red Bull vincente, perché Perez, al solito, naviga lontano dal compagno di squadra e non va oltre l’ottava posizione. E per la McLaren poteva andare anche meglio con Piastri ma al giovane australiano è stato cancellato il terzo tempo e retrocesso in settima posizione, subito dietro a Leclerc con la Ferrari.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo