Rutte, aumento delle spese per la difesa

- BRUXELLES - Mark Rutte, il nuovo segretario generale della NATO, ha assunto ufficialmente il suo incarico oggi, succedendo a Jens Stoltenberg. Durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede della NATO a Bruxelles, Rutte ha delineato le priorità del suo mandato, sottolineando la necessità di incrementare le spese per la difesa e di rafforzare le capacità militari degli alleati.

Rutte ha affermato che, per garantire la sicurezza collettiva, è indispensabile disporre di forze armate più numerose e meglio equipaggiate. Ha inoltre evidenziato l'importanza di una solida industria della difesa transatlantica, capace di sostenere una maggiore capacità produttiva e di innovazione. Secondo il nuovo segretario generale, è cruciale investire in tecnologie avanzate e assicurare catene di approvvigionamento sicure, per far fronte alle sfide globali.

Nel suo discorso, Rutte ha ribadito che il diritto alla difesa dell'Ucraina non si limita ai confini nazionali, ma include la possibilità di colpire obiettivi in territorio nemico, in conformità con il diritto internazionale. Questa dichiarazione, che riflette la posizione della NATO, sottolinea l'importanza di sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione esterna.

Il nuovo corso della NATO, sotto la guida di Rutte, si inserisce nel solco tracciato dal suo predecessore, con un'attenzione particolare all'aumento delle spese militari e al rafforzamento delle alleanze globali. Rutte ha sottolineato che gli alleati devono decidere congiuntamente sull'uso delle armi fornite a Kiev, evidenziando l'importanza della cooperazione e della solidarietà tra i membri dell'Alleanza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo