La rivalsa di un uomo e di un popolo. L’idea Trump (l’unica che c’era) A nulla sono serviti i tentativi di Kamala Harris di chiamare a raccolta le parti di…
Leggi
Con la vittoria di Trump negli Stati Uniti, al suo secondo mandato come presidente, la realtà è stata soppiantata dal mondo della post-politica, delle post-verità: quello dove il peggior scenario…
Leggi
La notte del voto americano è ancora in corso, si profila un risultato in favore dell’ex-presidente repubblicano Trump, ma non ci sono ancora vere…
Leggi
Di tutte le manifestazioni della frattura americana, ce n’è forse una che le rappresenta tutte, ed è quella che riguarda la visione del tempo. La maggioranza degli statunitensi che hanno votato per Trump ritengono che i giorni migliori…
Leggi
Capitol Hill a Washington Voto equilibrato e conteso. Ma al di là del risultato, per la cui ufficialità bisognerà attendere, la divisione in due dell'elettorato e quindi del Paese è evidente e sarà un problema per chi si…
Leggi
Negli annali della politica americana, alcune elezioni sono ricordate per le loro non comuni poste in gioco e la loro polarizzazione al vetriolo. La corsa alla Casa…
Leggi
Femmina. Il paradosso delle elezioni Usa 2024 è quanto centrale sia stata la questione gender e al contempo quanto defilato sia stato il sesso della seconda candidata donna della storia. Il gender divide ha sotteso…
Leggi
Speranzosi ma prudenti. Federico Mento, direttore di Ashoka Italia, sintetizza così il clima che in queste ore si respira fra i colleghi dell’head quarter di Ashoka, in…
Leggi
Il Monumento nazionale del Monte Rushmore (South Dakota). Da sinistra: i presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln) – A prescindere…
Leggi
In queste ore in cui si celebra il rito della moderna liberaldemocrazia nel Paese dov’è nata, vale la pena soffermarsi proprio su questo punto. A…
Leggi
Di Katia Regina Non mi fido degli americani. Non si riesce mai a capire chi siano davvero gli americani. Il groviglio di contraddizioni è troppo intricato. Se vai negli Stati Uniti puoi fare... Leggi tutta la notizia
Leggi
Min lettura Se vince o perde, rimarrà come un macigno sulle nostre democrazia il consenso che questo uomo ripugnante è riuscito a calamitare in tutti questi anni. Non stiamo parlando di…
Leggi
In queste settimane pre-elettorali, c’è una frase di due parole che continua a venirmi in mente. La frase è il titolo di un libro che ho letto quando ero ventenne, “O America”, di Luigi…
Leggi