L'anticiclone delle Azzorre porta sole e caldo su tutta Italia

L'anticiclone delle Azzorre è finalmente arrivato, portando con sé cieli sereni e temperature in aumento su tutta l'Italia. Questo fenomeno, annunciato da Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, è caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa.

Il caldo sarà più sopportabile grazie all'anticiclone delle Azzorre. Questo anticiclone, infatti, è caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, che sono più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa.

Per il weekend, l'Italia sarà al sole con un aumento del caldo. Tuttavia, tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio, su alcune regioni aumenterà il rischio di forti temporali e non è da escludere anche qualche episodio di grandine. Questi due fenomeni, caldo intenso e temporali, possono sembrare scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare.

La sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi.

L'allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. Queste condizioni proseguiranno per tutto il fine settimana soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la n.3) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo