L'energia elettrica in Italia: un nuovo capitolo con il servizio a tutele graduali

Il 1° luglio 2024 ha segnato l'inizio di una nuova era per i consumatori italiani di energia elettrica. Con la fine del mercato tutelato, è entrato in vigore il servizio a tutele graduali, destinato a tutti i clienti che non hanno ancora definito il passaggio al mercato libero.

Il mercato tutelato dell'energia elettrica è terminato anche in Emilia Romagna, dando il via al passaggio al mercato libero. I clienti che non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali. Tuttavia, i clienti vulnerabili avranno la possibilità di continuare con l'opzione di maggior tutela e con lo stesso fornitore.

Il servizio a tutele graduali è stato garantito a tutti i clienti che non hanno ancora scelto un’offerta a mercato libero. Questo passaggio è stato gestito in modo da garantire la continuità del servizio di fornitura elettrica. In questo contesto, Hera, l'azienda che ha vinto la gara, è diventata il nuovo fornitore nel nostro territorio.

Durante questa transizione, i clienti definiti come 'vulnerabili' dall'Autorità di regolazione per l’energia (Arera) non sono stati inclusi. Per loro, la fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale è rimasta attiva.

Interessante notare che molti clienti del Friuli Venezia Giulia, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno deciso di tornare al mercato tutelato. Questi clienti hanno approfittato della scadenza di domenica per richiedere il rientro nel mercato tutelato e beneficiare del servizio a tutele graduali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo