E invece ci ha lasciato così, in punta di piedi, come fosse l’ultima provocazione di una donna di 93 anni che … Leggi tutto Addio a Lina Wertmüller: la regista si è spenta a 93 anni Leggi di più sul sito icrewplay.com, fonte di questo articolo! » Leggi di più sul sito icrewplay.com, fonte di questo articolo! Sembra ieri che vedevamo Lina Wertmüller sorridente sul palco ricevere l’Oscar alla carriera, accompagnata dalla figlia, la trentenne Maria Zulima, figlia naturale del suo compagno Enrico Job e da lei…
Leggi
«È sempre stata dalla parte delle donne tant'è che all'Oscar disse perché si chiama così, al maschile? E c'è Leopoldo Mastelloni: «Cinque anni di vera amicizia, non ho mai lavorato con lei ma è come se lo avessi fatto». Presente anche Massimo Wertmüller, nipote di Lina: «Il mio ricordo è mescolato a quello di tutti, di una donna che, è inutile dirlo, ha rappresentato qualcosa di importante per tutte le donne» (LaPresse) «Appena arrivata a Roma i primi approcci con il…
Leggi
"È straordinario che Lina Wertmüller sia stata a Bellaria. È il ricordo del direttore artistico del Bellaria Film Festival, Marcello Corvino, per la regista scomparsa. "Io ho avuto il privilegio di produrre uno spettacolo che vedeva Lina Wertmüller sul palco, nonché autrice. "È straordinario che Lina Wertmüller sia stata a Bellaria. "Io ho avuto il privilegio di produrre uno spettacolo che vedeva Lina Wertmüller sul palco…
Leggi
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto la salma e i parenti in Campidoglio, poi sono arrivati l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, l’attrice Veronica Pivetti e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Wertmuller, oggi i funerali nella chiesa degli Artisti di Roma. Si tengono questa mattina alle 11.30, nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, i funerali di Lina Wertmuller, la regista deceduta due giorni fa all’età di 93 anni.
Leggi
Questa mattina sulla Walk of Fame, la via di Hollywood dove sono impresse le impronte delle star internazionali del cinema, e dove è presente anche la Wertmuller, un vaso di rose rosse era lì sul marcaiapiede dove c'è il riconoscimento alla grande regista. Alle 11,30 è iniziata la cerimonia funebre per l'ultimo saluto alla regista premio Oscar alla carriera e autrice di uno dei generi più innovativi della commedia italiana dove l'ironia accompagnava…
Leggi
Grazie Lina" così Rita Pavone ha salutato tra le lacrime la regista Lina Wertmüller ai funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Roma, 11 dicembre 2021 "Farai un viaggio bellissimo perché sei una persona straordinaria.
Leggi
È forse proprio sotto questo aspetto che il cinema di Lina Wertmüller oggi andrebbe riguardato e valorizzato. Lina Wertmüller, che ci ha lasciato all’età di 93 anni, è stata una donna sicuramente di carattere, regista e autrice di un cinema che sapeva lavorare sul costume del nostro Paese. È stato questo il cinema amabile di Lina Wertmüller, che ci ha fatto divertire e ci ha offerto la possibilità, come è accaduto per il lavoro di altri suoi colleghi, di ridere dei nostri caratteri più deleteri Oggi, dopo la…
Leggi
Il film era Il mio corpo per un poker, di genere western, con nel cast Elsa Martinelli, e il nome che scelse Lina Wertmüller era Nathan Witch. Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, premio Oscar onorario nel 2020 e scomparsa il 9 dicembre 2021, è stata la prima donna in assoluto a ricevere la nomination come Miglior regista agli Oscar. Si sospettano moventi politici e molti altri…
Leggi
E qui s’innest il rapporto intenso con Napoli. Che fu protagonista con lei anche di “Peperoni ripieni e pesci in faccia” Made in Naples, con la Wertmller, anche la serie televisiva “Francesca e Nunzia”, in cui diresse Sophia Loren. Anzi, prosegu a distanza di oltre 20 anni dall’esperienza con “… e Napoli canta!”, di cui fu segretaria di edizione. stata protagonista assoluta del cinema italiano con film passati alla storia come Mim metallurgico ferito nell’onore, Film…
Leggi
Il tuo contributo è fondamentale. Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Sostieni ora. . Grazie, Peter Gomez Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione.
Leggi
De Sio: "Ha vissuto libera come ha voluto Giannini: "Mi ha forgiato come il pongo" di Riccardo Caponetti. (agf). Molti al funerale della regista in Piazza del Popolo. Lina Wertmüller, l'ultimo applauso. Folla alla Chiesa degli Artisti a Roma. Maria Zulima Job, la figlia adottiva, parenti, gli amici più stretti.
Leggi
La signora Zora: "Mi ha sempre trattata come una di famiglia". (LaPresse) “Io vengo dal Marocco e lei mi ha sempre aiutato. Quando mia sorella si è ammalata di cancro ci è stata vicina, ci ha aiutato fino alla sua morte. Sempre carina, sempre gentile”, così Zora, ex collaboratrice domestica di Lina Wertmuller arrivata in piazza del Popolo per dare l’ultimo saluto alla regista scomparsa giovedì a 93 anni.
Leggi
Il rito funebre è stato celebrato da don Walter Insero, amico della donna Particolarmente commossa Maria Zulima Job, la figlia adottiva di Wertmuller. Tante le personalità presenti per l'ultimo saluto alla regista. (LaPresse) Lacrime e applausi alla chiesa degli artisti a Roma per i funerali di Lina Wertmuller, scomparsa giovedì all’età di 93 anni. Sul feretro, oltre ai fiori, anche una foto e un paio di occhiali bianchi, segno distintivo della regista.
Leggi
Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmuller, è arrivata tenendosi per mano con familiari e amici più stretti. Leggi anche > Addio a Lina Wertmuller, la regista italiana da Oscar: aveva 93 anni. Fra le tante corone, quelle all'ingresso della chiesa di Guido Lombardo e della la Titanus e di Roma Capitale. Diceva di non lasciare che sia la vita a giocare con te ma di giocare tu con la vita».
Leggi
I film di Lina, corposi e a multistrati, sono stati spesso fraintesi dai liberali. Ha lavorato in vari settori della produzione cinematografica, è stata assistente di Lina Wertmüller (1979-1982) La ricordiamo attraverso la testimonianza viva, autentica di Nora Hoppe, una nostra, più che collaboratrice, compagna di viaggio, che ha lavorato con lei in alcuni suoi film. Lina raccontata da Nora non è solo genio cinematografico, ma il suo aspetto umano, il suo modo di coltivare i rapporti umani, la sua scuola di…
Leggi
Sul feretro, oltre ai fiori, anche una foto e un paio di occhiali bianchi, segno distintivo della regista. (LaPresse) – Lacrime e applausi alla chiesa degli artisti a Roma per i funerali di Lina Wertmuller, scomparsa giovedì all’età di 93 anni. In tanti hanno voluto portare l’ultimo saluto alla regista, da Giancarlo Giannini a Cinzia Th Torrini fino a Giuliana De Sio ed Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo.
Leggi
Le ali di fiori, la corona e le immagini tratte dai suoi film che sfilano sul maxi schermo. La bara aperta, il profilo degli occhiali bianchi che si percepisce sotto il velo bianco steso come un sudario di finezza teatrale sul feretro. La Sala della Protomoteca in Campidoglio ha accolto la camera ardente pubblica della regista scomparsa giovedì a 93 anni. Il ricordo di Massimo WertMuller, Dacia Maraini, Sergio Assisi e…
Leggi
Lina Wertmuller. Ma l'immagine che più racconta quello che è stata Lina Wertmuller regista, autrice e donna, è la foto messa accanto al libro delle firma Si è aperta alle 10 in punto nella sala della Protomoteca in Campidoglio la camera ardente per Lina Wertmuller, la regista che si è spenta ieri a 93 anni a Roma. Aperta la camera ardente in Campidoglio. Tra i primi a rendere omaggio alla grande regista il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l'assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor e il ministro dei…
Leggi
Leggi anche Morto il cantante Toni Santagata: domani la camera ardente e il funerale a Roma. Di Alessia Rabbai e Daniele Napolitano Una donna emancipata Wertmüller, un esempio per tutte, che ha combattuto contro gli stereotipi di genere del suo tempo. A cura di Redazione Roma. La camera ardente di Lina Wertmüller è stata allestita oggi in Campidoglio. Alla camera ardente di Lina Wertmüller allestita in Campidoglio hanno presenziato politici e personaggi del…
Leggi
Autrice di oltre trenta film come regista e come sceneggiatrice, la regista romana è morta ieri all’età di 93 anni dopo aver lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema - non solo italiano - con i suoi traguardi e il suo sguardo unico. Sono stata addirittura cacciata da 11 scuole e sul set ho sempre comandato io», raccontava la regista, la cui camera ardente sarà allestita in Campidoglio A metà degli anni 60 firmò per la tv Il giornalino di Gian Burrasca con Rita Pavone, poi tanti…
Leggi
Enrica Bonaccorti, ricordando il film Storia d’amore e d’anarchia, ai microfoni di Storie Italiane ha dichiarato:. Ho avuto la fortuna di recitare in quel film ed è stata per me un’esperienza incredibile. Enrica Bonaccorti e il ricordo di Lina Wertmüller a Storie Italiane: “Ho recitato nel suo film Storia d’amore e d’anarchia”. Sempre ricordando le riprese del film Storia d’amore e d’anarchia, Enrica Bonaccorti a Storie Italiane nello spazio dedicato a Lina Wertmüller morta…
Leggi
Una visione tragica e ironica assieme, che sarà poi la cifra dì tutta la sua carriera, consegnò quel film alla storia della cinematografia italiana”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nel commentare la scomparsa di Lina Wertmüller, ed esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia da parte sua e di tutta l’Assemblea legislativa. “Una professione – conclude Cicala – onorata con impegno e passione e che ha sempre cercato di…
Leggi
#news. È morta all'età di 93 anni Lina Wertmüller, spentasi questa notte nella sua residenza di Roma. Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it! La notizia del decesso è stata comunicata sui social network da un amico della famiglia di Lina Wertmüller. Per questo cerchiamo sempre di proporvi notizie curate e verificate, in accordo con una basilare norma di rispetto nei confronti del lettore.
Leggi
Sono andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre di fare quello che mi piaceva. Due anni dopo, per la prima volta si cimenterà nel doppiaggio: è la voce di Nonna Fa in ’Mulan’. Non faceva altro che gesticolare con l’indice di una mano e così per farlo smettere gli ‘azzannai’ il dito» Da oggi il popolo di Roma rende omaggio in Campidoglio a Lina Wertmüller, la regista scrittrice e sceneggiatrice che ha reso grande il cinema italiano, tanto da ottenere l’Oscar alla carriera.
Leggi
Nancy Brilli e la morte di Lina Wertmüller, il ricordo a Storie Italiane: “E’ stata una pioniera”. “E’ stata una pioniera” ha dichiarato inoltre Nancy Brilli a Storie Italiane su Lina Wertmüller, continuando:. E’ stata forte, fortissima, quando nessuna lo era… in Italia all’epoca non lo era nessuno, nel resto del mondo pochissime. Apparsa in collegamento da casa, Nancy Brilli a Storie Italiane sulla grande regista morta ieri ha dichiarato:.
Leggi
«A Ravello, quando ero presidente della Fondazione, è stata consigliera di indirizzo per 8 anni Aveva pur sempre 93 anni, e dopo la morte di Enrico (il marito Enrico Job, ndr ) aveva cambiato completamente vita. Un’amicizia profonda legava il sociologo Domenico De Masi a Lina Wertmüller. È stata una persona straordinaria, la prima donna regista al mondo. Se dovesse sintetizzare in poche parole la cifra artistica di Lina Wertmüller regista, cosa direbbe?
Leggi
Maria Zulima era la figlia naturale di Enrico Job, nata da una sua relazione extraconiugale Con lei vola via una pagina del cinema italiano. Aperta la camera ardente per l’ultimo saluto a Lina Wertmüller: due giorni per dare la possibilità a tutti di dirle addio. Lina Wertmüller era stata sposata per quarantaquattro anni con l’artista e scenografo Enrico Job, morto 2008 a causa di una leucemia fulminante.
Leggi
Parecchi suoi film non sono solo entrati nella storia del cinema, ma proprio nel linguaggio e nella cultura popolare Anche Lina Wertmuller ha tremato, al Dolby Teather e sulla Walk of Fame? L’esclusiva intervista a Lina Wertmuller. Abbiamo avuto il privilegio di incontrare, per un’intervista, Lina Wertmuller nel 2020, in occasione proprio dell’Oscar alla carriera. Un Oscar alla carriera, dopo tre candidature storiche.
Leggi
Quindi niente corsa, niente calcio, niente Roma“ Questo è un punto d’arrivo, Roma è Roma“. Lorenzo Pellegrini in una lettera a The Player's Tribune: "Non esiste una squadra più grande della Roma". Il centrocampista e capitano della Roma Lorenzo Pellegrini ha scritto una lettera rilasciata a The Player’s Tribune, dove racconta l’orgoglio di vestire la maglia giallorossa e il futuro del club assieme al nuovo tecnico José Mourinho.
Leggi
Prima di giungere sul posto dove si girava il film, decidemmo di fare un giro in Puglia per visitare alcune cattedrali. Basilischi come il capolavoro (per alcuni il più grande) di Lina Wertmüller che aveva origini lucane, di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, e che è morta ieri a Roma, a 93 anni. Basilisco, dal greco “Piccolo Re”, oppure “Re dei serpenti”, tra le fonti della discussa etimologia di Basilicata
Leggi
«Appena arrivata a Roma i primi approcci con il cinema sono iniziati con Lina e poi ho avuto la fortuna di diventare sua amica, è sempre stata buona e generosa». «E' sempre stata dalla parte delle donne tant'è che all'Oscar disse perché si chiama così, al maschile? E c'è Leopoldo Mastelloni: «Cinque anni di vera amicizia, non ho mai lavorato con lei ma è come se lo avessi fatto». Presente anche Massimo Wertmüller, nipote di Lina: «Il mio ricordo è mescolato a quello di…
Leggi
«È nata da Enrico, quindi è figlia mia» rispose a chi le chiese lumi, insinuando stranezze perché Lina aveva 62 anni A sconfiggerla è stata solo la vedovanza. L'allieva di Fellini - era stata aiuto regista per La dolce vita e Otto e mezzo - non aveva superato il Maestro che lei stessa definì inarrivabile. Quel Giannini, forse la più importante delle sue creature: «Mi ha telefonato ultimamente, dicendo che presto avremmo iniziato un altro film insieme.
Leggi
Diciamolo, gli statunitensi hanno adorato Lina Wertmüller - morta nella sua casa romana all’età di 93 anni - forse molto più di quanto sia mai successo in Italia. Umorismo e scopate a mucchi… Hollywood, con tutti i suoi divi, non sa darci questo». Henry Miller ha scritto «Lina, a mio parere, è preferibile come regista a qualsiasi maschio… Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto mi ha fatto tornare in mente Tropico del Cancro e Sexus.
Leggi
Così Dacia Maraini alla camera ardente di Lina Wertmüller in Campidoglio a Roma. La scrittrice alla camera ardente della regista morta a 93 anni. “Ho conosciuto Lina tramite Piera Degli Esposti, erano due persone che avevano capacità visionarie straordinarie e questo credo che sia la cosa che me le ha rese molto care. Se ne sono andate via quasi insieme ed è un grande dolore perdere due amiche in così poco tempo”.
Leggi
La sua morte è per me un grande dolore». «Se non ci fosse stata lei non sarei qui. Sono stati i suoi primi piani, in cui era maestra assoluta, ad avermi reso quello che sono. Giancarlo Giannini ha parole appassionate, per non dire devote, per l’amica Lina Wertmüller . A lei devo un Oscar, una Palma d’Oro, e pure la stella sulla Walk of Fame»
Leggi
È un ritratto piccolo, composto, tutto il baccano dello “stile Wertmüller” è ancora in potenza, ma attira subito l’attenzione per la sua sincerità. Il film viene presentato e premiato a Locarno, all’estero si accende subito l’interesse per l’Italia raccontata da Wertmüller. E lei, Lina Wertmüller, ha vissuto davvero più di una vita, icona del cinema italiano del mondo – sul serio, però, non per modo di dire.
Leggi
"Abbiamo cantato la canzone la pecora sperduta", un canto popolare vastese. "Lina Wertmüller era simpaticissima e pronta alla battuta. Lina Wertmüller entrava nel cortile di Palazzo d'Avalos per salite sul palco del Vasto film festival, la rassegna cinematografica durata vent'anni e chiusa nel 2015. Quando le dissi che la nostra Bagnante era meglio dell'Oscar perché poteva usarla per rompere le noci, lei e il marito risero da matti" "Venne col marito, Enrico Job…
Leggi
Lina Wertmüller era già grande quando non era ancora così famosa, era già un’artista di estremo valore, quindi ricordiamola viva Marcello Corvino ricorda Lina Wertmüller. Fu lui, nel marzo del 2014, a portare in provincia di Ferrara la grande regista appena scomparsa a 93 anni. Una Lina Wertmüller ultraottantenne si divertiva a cantare, recitare, raccontare e prendere in giro un secolo che, come diceva lei, di mascalzonate ne ha fatte tante”.
Leggi
E intanto Lina Wertmuller riscopre un’altra grande passione, la lirica. LUNGO APPLAUSO DELLA CAMERA. L’aula della Camera con un lungo applauso ha reso l’ultimo omaggio a Lina Wertmuller E’ morta Lina Wertmuller. Lina Wertmuller lascia un’eredità non solo artistica, ma di pensiero e di vita. Una vita ricca di incontri e amicizie, quella di Lina Wertmuller, incontri che si riveleranno indispensabili e fondamentali per la sua carriera.
Leggi
È morta Lina Wertmüller, grande protagonista del cinema italiano: aveva 93 anni. Il suo esordio come regista avviene nel 1963 con “I basilischi”, che le vale la Vela d'argento al Locarno Festival. Nel 2020 lo riceve alla carriera È poi aiuto regista di Federico Fellini nei film “La dolce vita” nel 1960 e “8 ½” nel 1963. La notizia della morte della regista e sceneggiatrice è stata data da un amico di famiglia sui social.
Leggi
La regista italiana, tra i vari lavori, negli anni ’90 girò un film a Pizzighettone. Si è spenta a 93 anni Lina Wertmuller. Durante le riprese, la regista e il marito hanno soggiornato in una cascina poco fuori Pizzighettone dato che non volevano risiedere in albergo 25 anni fa, nel 1996, infatti uscì “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e di politica”, realizzato proprio nel borgo murato.
Leggi
Lina Wertmüller è stata ancora una volta la donna giusta al momento giusto per testimoniare la nuova iniziativa. Ciao Lina che hai le chiavi di Firenze: sapere di averti perso è una nausea leggera e persistente E’ entrata nella storia facendosi chiamare semplicemente Lina: il 22 settembre 2018 era stata premiata con le Chiavi della Città assieme a un’altra grande donna di spettacolo, Franca Valeri
Leggi
Lina Wertmüller a Viterbo. E sul cast invece? Era una persona molto simpatica, spiritosa e generosissima. Lina Wertmüller a piazza Fontana Grande. Wertmüller, cosa ha rappresentato per lei Lina? Massimo Wertmüller. Lina Wertmüller ha riscosso un notevole successo anche a livello internazionale, lo scorso anno ha addirittura ricevuto un Oscar alla carriera Lina Wertmüller ha dato un enorme contributo allo sviluppo della commedia italiana e ha fatto in modo che…
Leggi
Presente anche il sociologo Domenico De Masi. "Se ne è andata senza soffrire, in pace, circondata dall'amore delle persone a lei più care", ha raccontato l'attrice Nicoletta Della Corte. Ti voglio bene", ha concluso lo sceneggiatore e regista Valerio Ruiz, che ha scritto il documentario "Dietro gli occhiali bianchi" dedicato proprio alla vita di Lina Wertmüller "Ci conoscevamo da quarant'anni ed eravamo amici…
Leggi
– Alfredo Pedullà dice la sua sul sorteggio degli ottavi di Champions League, in programma lunedì a mezzogiorno: «A me piacerebbe Inter-Manchester United, moltissimo. Non vedrei l’Inter sfavorita, voglio dire: anche nelle proporzioni Maurizio Sarri ha detto che se deve uscire è meglio prendere subito il Barcellona. Io sono per un concetto diverso, tanto se poi passi gli ottavi ai quarti le becchi sicuro quelle fortissime Nel corso di Aspettando il weekend su Sportitalia il giornalista…
Leggi
Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. Roma, Pellegrini. LEGGI ANCHE:. Mercato, tra Manchester United e Martial sarà addio: “Vuole giocare”. Venezia-Juventus, Allegri: “Cercheranno l’impresa, con rispetto e corsa poi la qualità verrà fuori”. Vendita Salernitana: ecco il comunicato del club sulle offerte ricevute “ROMA E’ ROMA” LA LETTERA DI PELLEGRINI.
Leggi
Secondo Patrice Evra, suo ex compagno francese, erano iniziati da lì i problemi di autostima del ragazzo, buon giocatore a Manchester, senza colpi da fuoriclasse MERCATO: MARTIAL SALUTA IL MANCHESTER UNITED. Mercato: addio tra Martial e il Manchester United possibile già a gennaio. Oramai seconda, se non terza scelta nel club inglese, il transalpino vuole lasciare Manchester per tornare ad essere titolare dopo diverso tempo e rimettersi in mostra come in passato.
Leggi
Cercheranno l’impresa storica e noi dovremo avere grande rispetto, metterci al pari loro con la corsa, poi le qualità tecniche vengono fuori e bisogna avere l’approccio giusto. VENEZIA-JUVENTUS, ALLEGRI. OLTRE A “VENEZIA-JUVENTUS, ALLEGRI…”, LEGGI, AD ESEMPIO:. OLTRE A “VENEZIA-JUVENTUS, ALLEGRI…“:. ANCORA, DALLO STESSO AUTORE:. ANCORA, DALLO STESSO AUTORE: Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza alla vigilia della trasferta di campionato…
Leggi