Sperimentazione in Coppa Italia? Questa tipologia di comunicazione è divisa in due parti: la proiezione delle immagini nei tabelloni dello stadio, in modo tale che chi è presente vedrà ciò che gli operatori al Var stanno attenzionando; e la spiegazione al pubblico da parte dell’arbitro della propria decisione. Quest’ultima è quella che è stata autorizzata per le fasi finali della Coppa Italia. In Inghilterra è già stato fatto e si tratta di un ampliamento della trasparenza del processo…
Leggi
Altri articoli:
Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il Presidente dell’AIA, Antonio Zappi. Di seguito le sue parole: «L’AIA deve essere una casa di vetro, come sempre lo è stata, al di là delle maldicenze e dei retropensieri. Noi dobbiamo lavorare sempre di più, affinché questa convinzione pervada…
Leggi
La Gazzetta in prima pagina: "Derby, senti che Var" L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport titola così questa mattina in prima pagina: "Derby, senti che Var". Ieri la Lega Serie A ha annunciato una novità importantissima, vale a dire che, a partire dalle semifinale di Coppa Italia, l'arbitro spiegherà allo stadio e in tv le sue decisioni al microfono. E c'è subito Milan-Inter che il prossimo 2 aprile si affronteranno nel derby di andata di semifinale.
Leggi
Gavillucci: "Audio VAR, primo passo per rendere tutto più trasparente" La Lega Calcio ha annunciato due importanti novità. La prima partirà dalle semifinali di Coppa Italia: gli arbitri spiegheranno le decisioni prese al VAR al pubblico presente allo stadio. Inoltre, a partire dalla prossima giornata di campionato, verranno integrate nei maxi-schermi degli stadi anche le grafiche che informano gli spettatori di un’eventuale revisione al VAR.
Leggi
La Serie A avvia novità importanti votate alla trasparenza negli stadi: in campionato si informerà gli spettatori attraverso i maxischermi, in Coppa Italia si darà il via alla sperimentazione della diffusione dell'audio dell'arbitro negli stadi e in tv. Novità Var in serie A. Dalla prossima giornata, la 30/a, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti…
Leggi
Gli arbitri del calcio per la gestione del VAR a scuola da quelli del rugby e dalla gestione del TMO. Dalle prossime giornate calcistiche di gara in Italia le decisioni analizzate dalle telecamere saranno mostrate sul maxischermo e commentate al pubblico. Una svolta a cui plaude Antonio Zappi, il presidente dell'Aia (Associazione italiana arbitri), facendo riferimento alla cultura dell'arbitro esistente nel rugby.
Leggi
Dalla 30esima giornata di serie A in poi e in occasione delle semifinali e della finale di Coppa Italia verranno introdotte importanti novità tecnologiche, come il VARDict e la diffusione del Segnale Audio dell'Arbitro
Leggi
Grafiche e audio VAR allo stadio, De Siervo: "Vogliamo rendere le decisioni più trasparenti" Doppia novità per il VAR in Italia. La Lega Serie A ha annunciato ufficialmente che nella 30^ giornata del campionato in corso di svolgimento saranno trasmesse le grafiche relative alle decisioni arbitrali, mentre nella finale di Coppa Italia - in programma il 14 maggio allo stadio Olimpico di Roma - sarà diffuso live allo stadio l’audio dei colloqui tra…
Leggi
Il calcio è sempre in continua evoluzione. Dopo la Goal Line Technology, il Var, il Saot e l’ipotesi Fvs (Var a chiamata), la Lega Calcio ha annunciato due novità importanti per Serie A e Coppa Italia. Serie A, importante novità sul VAR La prima novità partirà dalle semifinali di Coppa Italia: gli arbitri spiegheranno le decisioni Var ai tifosi grazie alla diffusione del segnale audio dell’arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla…
Leggi
Pres.AIA: "Vogliamo il VAR aperto a tutti. Così ci avviciniamo al Challenge" Dal palco del Salone del CONI a Roma, dove si sta tenendo il Premio Bearzot, è intervenuto il presidente dell’AIA, Antonio Zappi. Queste le sue parole raccolte da Tuttomercatoweb.com: “La scelta per il Premio Farina è ricaduta su Andrea Colombo per qualità, stile e per la sua tempestività nell’assunzione delle decisioni. Mentre un telespettatore valuta se va presa una decisione, Andrea Colombo…
Leggi
Nuova svolta in Italia in ottica del VAR e dell'arbitraggio. La Lega Calcio ha infatti annunciato due importanti novità pronte a essere introdotte nel nostro calcio. La prima partirà dalle semifinali di Coppa Italia: gli arbitri spiegheranno le decisioni prese al VAR al pubblico presente allo stadio. In che modo? Grazie alla diffusione del segnale audio dell’arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla…
Leggi
ROMA. Novità Var in serie A. Dalla prossima giornata, la 30/a, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti allo stadio del controllo in corso. Per le semifinali e per la finale di Coppa Italia, inoltre, la Lega Serie A darà il via alla sperimentazione della diffusione dell'audio dell'arbitro negli stadi e in tv, limitatamente alla spiegazione…
Leggi
Importanti novità tecnologiche saranno introdotte a partire dalla 30ª Giornata di Campionato e in occasione delle Semifinali e della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025. Serie A, al via l'introduzione del VARDict La Lega Serie A rende noto che, a partire dalla 30ª Giornata di Campionato, procederà ad integrare il segnale del VARDict (ovvero le grafiche televisive trasmesse durante controllo VAR) sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti di un'eventuale…
Leggi
La Lega Serie A ha annunciato due novità: dalla prossima giornata ci sarà il VarDict, in Coppa Italia invece la diffusione del segnale audio dell'arbitro Redazione Toro News 24 marzo 2025 (modifica il 24 marzo 2025 | 13:34) Arriva una doppia novità in Serie A ed in Coppa Italia. La prima - al momento che avverrà solo in Coppa -, la Lega serie A ha deciso di avviare la sperimentazione della diffusione dell'audio dell'arbitro negli stadi e in tv, limitatamente alla…
Leggi
Novità Var in serie A. Dalla prossima giornata, la 30esima, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti allo stadio del controllo in corso. Per le semifinali e per la finale di Coppa Italia, inoltre, la Lega Serie A darà il via alla sperimentazione della diffusione dell'audio dell'arbitro negli stadi e in…
Leggi
Il presidente dell’Aia ha annunciato l’introduzione in Coppa Italia e in Serie A della spiegazione da parte dell’arbitro per audio diffuso in tutto lo stadio e le immagini sui maxischermi Una svolta epocale per il calcio italiano. Dalle semifinali di Coppa Italia (Bologna-Empoli e Inter-Milan) infatti l’arbitro avrà la possibilità di intervenire in audio diffuso per tutto lo stadio per spiegare le decisioni prese dopo una on-field-review’.
Leggi
"Il nostro impegno è di grande trasparenza e apertura. Vogliamo rendere il nostro processo decisionale a disposizione del sistema calcio. Sono tacciato di essere un po' eretico, ma io sono tra coloro che immagina un percorso verso il 'challenge' (ovvero il Var a chiamata, ndr) c'è massima apertura e l'Ifab deciderà. Noi siamo aperti qualsiasi sperimentazione". Così Antonio Zappi, presidente AIA, durante la cerimonia di consegna della XIV Edizione del Premio Nazionale "Enzo Bearzot"…
Leggi
Calcio, novità Var in serie A. Dalla prossima giornata, la 30/a, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando così gli spettatori presenti allo stadio del controllo in corso. Al via del Mare si parte con Lecce - Roma. Per le semifinali e per la finale di Coppa Italia, inoltre, la Lega Serie A darà il via alla sperimentazione della diffusione dell'audio…
Leggi
Importanti novità sull'utilizzo del Var saranno introdotte dalla Lega serie A a partire dalle semifinali di Coppa Italia. L'arbitro potrà infatti intervenire in audio, all'interno dello stadio, per spiegare le decisioni prese dopo l'intervento del VAR per 'On-Field-Review'. Dalla prossima giornata di campionato, negli stadi, sarà diffuso sui maxischermi il segnale del VARDict (ovvero le grafiche televisive trasmesse durante controllo VAR) per informare gli spettatori su…
Leggi
DEKRA, specializzata a livello mondiale nel settore della mobilità sicura, in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni, conferma il proprio impegno nella promozione della sicurezza stradale tra i giovani con il lancio del progetto formativo nelle scuole secondarie “Safe Secure Sustainable”. L'iniziativa, avviata presso l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Volta" di Lodi…
Leggi
Massimo Scaglioni, Direttore Ce.R.T.A, in occasione dell'evento “Multipolarità. Televisione e streaming verso il mercato maturo” è stato intervistato da Il Giornale d'Italia. Quali sono le principali tendenze che stanno caratterizzando il panorama televisivo e audiovisivo nel 2025? "L'annuario della televisione traccia un po' proprio queste tendenze. La caratteristica…
Leggi
Luca Stricagnoli Live In Concert. Un evento di Industrie Sonore, centro musicale di Isola Del Liri, con la direzione artistica del noto chitarrista Simone Fiorletta che, negli anni, ha ospitato nomi del calibro di Steve Vai, Tommy Emmanuel, Robben Ford, Marty Friedman, Guthrie Govan, Kiko Loureiro e tantissimi altri. Il prossimo 17 Aprile alle ore 21:30 sarà la volta del giovane talento della chitarra acustica moderna Luca Stricagnoli: riconosciuto come uno dei chitarristi…
Leggi
VAR allo stadio, Marelli spiega: «Comunicazione diretta arbitro e pubblico, speriamo che non accada…» Le parole dell’ex arbitro Con la Coppa Italia anche da noi, come già avviene in altri Paesi, la decisione dell’arbitro chiamato dal Var avrà una spiegazione direttamente allo stadio da parte del direttore di gara. La portata e il significato di questa novità la spiega a La Gazzetta dello Sport Luca Marelli, ex arbitro e oggi opinionista su Dazn.
Leggi
Luca Marelli, ex arbitro e oggi opinionista su Dazn ha spiegato il significato della novità introdotta per il Var. Le parole Con la Coppa Italia anche da noi, come già avviene in altri Paesi, la decisione dell’arbitro chiamato dal Var avrà una spiegazione direttamente allo stadio da parte del direttore di gara. La portata e il significato di questa…
Leggi
Inter, Dimarco: «Ho mostrato il video dello Scudetto perso ai compagni. Vi spiego perchè l’ho fatto»
Il difensore nerazzurro Federico Dimarco in un’intervista ha parlato dello scudetto vinto contro il Milan. Le parole L’esterno sinistro dell’Inter Federico Dimarco ha rilasciato una lunga intervista a Undici ed ha parlato del derby del 22 aprile 2024 quando l’Inter si è sggiudicato lo scudetto contro il Milan. A seguire le sue parole. LE PAROLE – «Ho mostrato il video dello Scudetto perso ai compagni.
Leggi
Dimarco rivela: «Prima del Derby della seconda stella, ho mostrato questo ai compagni…» Le parole dell’esterno dell’Inter In un estratto di un’intervista rilasciata a Undici, Federico Dimarco, esterno dell’Inter, ha raccontato un aneddoto legato al derby della scorsa stagione, decisivo per la vittoria del 20esimo Scudetto. LE PAROLE- «Ho mostrato il video dello Scudetto perso ai compagni. Ovviamente all’inizio ho provato tristezza perché abbiamo perso uno Scudetto…
Leggi
Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari Primavera, ha rilasciato delle dichiarazioni in vista dei prossimi impegni della sua squadra Fabio Pisacane, l’allenatore del Cagliari Primavera, ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti sulla sua squadra, parlando tra le varie cose della finale di Coppa Italia contro il Milan. Le sue parole riportate dall’intervista svolta a TGR Sardegna: Come vi state preparando alla finale? «Ci stiamo preparando…
Leggi
Nazionale, le parole di Zappi dopo la sfida di ieri dell’Italia contro la Germania. Ecco cosa ha detto Le parole di Zappi intervenuto ai microfoni dei cronisti presenti il residente dell’Associazione Italiana Arbitri. PAROLE– «Stiamo andando nella direzione della massima apertura comunicativa, cercando di rendere sempre più fruibile il processo decisionale agli spettatori. Ieri ero a vedere la…
Leggi
Var in Serie a si cambia decisione clamorosa verra’ proiettato allo stadio con l’audio dell’arbitro. Una decisione epocale e’ stata presa per la nostra serie a e potra’ cambiare il calcio, il var verra’ trasmesso nei maxi schermi degli stadi con la voce dell’arbitro. Una scelta inaspettata che punta alla trasparenza a cui piano piano dovremo abituarci, ci sono pero’ delle piccole cosa da risolvere, in primis la durata delle partite che si allungherebbero notevolmente e poi la decisione che ovviamente accontenterebbe’ solo una…
Leggi
Var in Serie a si cambia decisione clamorosa verra’ proiettato allo stadio con l’audio dell’arbitro. Una decisione epocale e’ stata presa per la nostra serie a e potra’ cambiare il calcio, il var verra’ trasmesso nei maxi schermi degli stadi con la voce dell’arbitro. Una scelta inaspettata che punta alla trasparenza a cui piano piano dovremo abituarci, ci sono pero’ delle piccole cosa da risolvere, in primis la durata delle partite che si allungherebbero notevolmente e poi la decisione che ovviamente accontenterebbe’ solo una…
Leggi
Spazio al musical mercoledì 26 marzo alle 21.15 al Teatro Lyrick di Assisi con “Grease”. In scena, nell’ambito della stagione “Edizione straordinaria”, organizzata da Associazione culturale ZonaFranca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi, lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone.
Leggi
Un 30enne residente a Sant’Apollinare, già sottoposto agli arresti domiciliari per un reato rientrante nel Codice Rosso ai danni della sua ex moglie, è stato trasferito in carcere a seguito di ripetute violazioni delle misure cautelari. L’uomo, nonostante il provvedimento restrittivo, ha continuato a minacciare gravemente la ex coniuge e a spacciare droga all’interno della propria abitazione. Le ripetute inosservanze hanno spinto i Carabinieri della Stazione di…
Leggi
Questo finale di stagione di Serie A si preannuncia storico: rivoluzione incredibile sul Var in Italia Questa stagione di Serie A è sicuramente una delle più avvincenti degli ultimi anni: in alto abbiamo la serratissima lotta scudetto tra Inter e Napoli, divise da soli tre punti e con un’Atalanta più staccata ma pronta a reinserirsi in caso di passo falso di una delle due. Anche in zona Champions si preannuncia una bagarre all’ultimo punto per accaparrarsi il quarto posto tra Lazio, Bologna, Fiorentina, Juventus, Milan e…
Leggi