A cura di Simone Cantarini per Euractive – Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha ribadito nel suo incontro a Roma con la premier, Giorgia Meloni, la necessità rafforzare le capacità dell’industria della difesa dell’Alleanza atlantica e lanciato un monito all’Italia sul raggiungimento del 2% del PIL in spesa per la difesa. Dopo aver visitato Berlino lo scorso 4 ottobre, Rutte è giunto in Italia dove oltre…
Leggi
Elemento numero uno: l’incontro, a palazzo Chigi, avrebbero preferito farlo più in là. «Sarebbero bastate 24 ore» spiegano, quanto sufficiente per diradare appena la nebbia che ieri avviluppava la Casa Bianca. Numero due: a prescindere dai risultati americani è soprattutto nell’interesse europeo ed italiano che la Nato resti schierata al fianco di Kiev, perché «la lotta dell’Ucraina è di tutti noi».
Leggi
ROMA — Arriva nella Capitale mentre le urne americane si stanno per aprire. Ed entra a palazzo Chigi nelle ore in cui l’Europa attende e trema, temendo l’avvento di Donald Trump. Mark Rutte si presenta davanti a Giorgia Meloni per la prima volta da quando è ufficialmente alla guida la Nato, nel momento più delicato del conflitto in Ucraina. E porta una domanda secca. La stessa che sta ponendo in …
Leggi
Si conclude con un ringraziamento e con una richiesta la visita del segretario generale della Nato, Mark Rutte alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Un grazie per l’impegno che l’Italia sta mettendo nella corsa al riarmo, poco importa che a farne le spese siano la sanità, l’istruzione e il welfare colpiti dai tagli selvaggi del governo delle destre, e un invito a raggiungere in fretta l’obiettivo del 2% delle spese militari sul Pil.
Leggi
Segretario Nato a Roma ricevuto da Mattarella e Meloni Oggi il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a palazzo Chigi il segretario Nato Mark Rutte che oggi ha incontrato anche al Quirinale il Presidente Mattarella. Al centro del vertice con la premier il ruolo dell’alleanza atlantica sul fronte sicurezza. Servizio di Augusto Cantelmi. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO Mark Rutte. Al centro dell’incontro il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune, a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonché il contributo di primo piano dell’Italia alla difesa euroatlantica a 360 gradi.Discussi anche il sostegno alla legittima difesa dell’Ucraina, il rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza anche a favore di…
Leggi
I colloqui di ieri del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e della premier Giorgia Meloni con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, sono un punto fermo. E il fatto che sia stato fissato a ridosso del voto presidenziale statunitense conferma la volontà europea di continuare nel sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa: chiunque arrivi alla Casa Bianca. Non è chiaro se e quanto la compattezza dell’Ue reggerà, in realtà.
Leggi
“Tutti sappiamo che è necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando. Ci sono nuove sfide che sono inevitabilmente legate al concetto di difesa, al concetto di sicurezza, dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale fino ai domini di guerre che diventano sempre più ibride, e quindi l’interconnessione necessaria nelle competenze dell’Alleanza è una interconnessione fondamentale, una capacità di rimettersi continuamente…
Leggi
Il segretario generale della Nato Mark Rutte, dopo il vertice a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz, ha incontrato a Roma Sergio Mattarella e Giorgia Meloni PUBBLICITÀ Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, si è recato in visita a Roma, dove ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo il vertice a Palazzo Chigi il politico olandese ha reiterato la richiesta di aumentare gli stanziamenti per la difesa: "Tutti…
Leggi
Ucraina, Meloni: "Con Nato obiettivo comune pace giusta" 05 novembre 2024 "Al centro del nostro colloquio c’è stato anche il sostegno degli alleati alla legittima difesa dell'Ucraina, il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare a questo punto di vista. Il nostro obiettivo comune rimane lo stesso, ovvero costruire le migliori condizioni possibili per una pace giusta, per aiutare l'Ucraina a guardare avanti".
Leggi
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il segretario generale della NATO, Mark Rutte. “Al centro dell’incontro – si legge in una nota di Palazzo Chigi – il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonchè il contributo di primo piano dell’Italia alla difesa euroatlantica a 360 gradi.
Leggi
Il segretario della NATO Rutte incontra il Presidente Mattarella al Quirinale 05 novembre 2024 Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in visita a Roma ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A Palazzo Chigi, dopo l'accoglienza nel cortile d'onore si è svolto un colloquio, a cui sono seguite dichiarazioni alla stampa. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Rutte: "Tutti gli Stati della Nato devono raggiungere il 2% di spese per la difesa" "Tenere al sicuro il nostro miliardo di persone è dovere della Nato e per questo stiamo rafforzando le nostre capacità industriali producendo più navi, missili e proiettili, ma bisogna farlo in modo più veloce ai fini della deterrenza e per sostenere l'Ucraina. Ringrazio per gli 8,2 miliardi di spesa annunciati dall'Italia.
Leggi
"Tenere al sicuro il nostro miliardo di persone è dovere della Nato e per questo stiamo rafforzando le nostre capacità industriali producendo più navi, missili e proiettili, ma bisogna farlo in modo più veloce ai fini della deterrenza e per sostenere l'Ucraina. Ringrazio per gli 8,2 miliardi di spesa annunciati dall'Italia. Dobbiamo raggiungere il 2% del Pil" così il segretario generale della Nato Mark Rutte nella conferenza stampa congiunta con la…
Leggi
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in visita a Roma ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A Palazzo Chigi, dopo l'accoglienza nel cortile d'onore si è svolto un colloquio, a cui sono seguite dichiarazioni alla stampa. (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
"È necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all'altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando". Lo ha detto il presidente del Consiglio,... Leggi tutta la notizia
Leggi
Meloni "La Nato deve evolversi per rispondere alle nuove sfide" 05 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - “È necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale della Nato, Mark Rutte
Leggi
‘La lotta di Kiev di tutti noi’, dice il numero 1 della Nato Incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Meloni e il segretario generale della Nato Rutte. Al centro del colloquio ‘il sostegno degli alleati alla legittima difesa dell’Ucraina, l’obiettivo comune rimane costruire le migliori condizione possibili per una pace giusta e il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare a questo punto di vista per aiutare l’Ucraina a guardare avanti.
Leggi
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, che si è svolto a Palazzo Chigi: ”Al centro del colloquio c'è stato anche il sostegno degli Alleati alla legittima difesa dell'Ucraina, il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare da questo punto di vista". / Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Nato, Mattarella incontra Rutte al Quirinale 05 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il segretario generale della Nato, Mark Rutte. sat (fonte video: Quirinale)
Leggi
Meloni: "Ribadiamo il nostro sostegno all'Ucraina" 05 novembre 2024 La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, che si è svolto a Palazzo Chigi: ”Al centro del colloquio c'è stato anche il sostegno degli Alleati alla legittima difesa dell'Ucraina, il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare da questo punto di vista".
Leggi
Roma, 5 nov. – Il ringraziamento per “l’impegno costante” e “per essere una così convinta sostenitrice dell’Ucraina”, nonché l’impazienza “di lavorare con l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in qualità di prossimo presidente del Comitato militare della NATO (da gennaio 2025 subentra a un altro ammiraglio, il belga Rob Bauer, ndr), il ruolo militare più alto” dell’Alleanza: il segretario generale della Nato Mark Rutte, nelle dichiarazioni alla stampa a Roma, dopo l’incontro con il presidente del Consiglio…
Leggi
(di NATO ) Il segretario generale Mark Rutte ha visitato l'Italia oggi, dove ha incontrato il primo ministro Giorgia Meloni e il presidente Sergio Mattarella. "Mantenere al sicuro il nostro miliardo di persone è il dovere più sacro della NATO, ed è per questo che stiamo aumentando la nostra capacità industriale di difesa", ha affermato il segretario generale, aggiungendo che "dobbiamo andare oltre e…
Leggi
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, che si è svolto a Palazzo Chigi: ”Al centro del colloquio c'è stato anche il sostegno degli Alleati alla legittima difesa dell'Ucraina, il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare da questo punto di vista". / Palazzo Chigi (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
Il ruolo della Nato di fronte alle sfide del nostro tempo, la necessità del rafforzamento del pilastro europeo dell'Alleanza, il sostegno all'Ucraina sono stati al centro del colloquio a Palazzo Chigi tra il premier Giorgia Meloni e il nuovo segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Mark Rutte. Si tratta della seconda
Leggi
Roma, 5 nov. "Abbiamo discusso di come rafforzare l'Alleanza nel suo complesso. Come sapete noi sosteniamo da sempre la necessità che al pilastro nordamericano della Nato si affianchi un solido pilastro europeo, è una visione che amo con il nuovo Segretario Generale e amo il fatto che è essenziale per tutti noi lavorare a un'industria europea della difesa che sia innovativa, che sia competitiva, che sfrutti la complementarietà tra la Nato e l'Unione Europea".
Leggi
Nato, Meloni: accanto al pilastro Usa serve solido pilastro europeo 05 novembre 2024 Roma, 5 nov. - "Abbiamo discusso di come rafforzare l'Alleanza nel suo complesso. Come sapete noi sosteniamo da sempre la necessità che al pilastro nordamericano della Nato si affianchi un solido pilastro europeo, è una visione che amo con il nuovo Segretario Generale e amo il fatto che è essenziale per tutti noi lavorare a un'industria europea della difesa che sia innovativa, che sia competitiva, che…
Leggi
Al centro del colloquio il ruolo dell'Alleanza atlantica e il sostegno a Kiev La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte. “Al centro dell’incontro – si legge in una nota diffusa da palazzo Chigi – il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonché il contributo di primo piano dell’Italia alla difesa euroatlantica a 360…
Leggi
Rutte sbaglia posto per la foto insieme a Meloni L’accoglienza del Segretario della Nato Rutte a Palazzo Chigi a Roma. In programma anche l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A Palazzo Chigi, dopo l'accoglienza nel cortile d'onore si è svolto un colloquio, a cui sono seguite dichiarazioni alla stampa. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il segretario generale della NATO, Mark Rutte. "Al centro dell'incontro - si legge in una nota di Palazzo Chigi - il ruolo dell'Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonché il contributo di primo piano dell'Italia alla difesa euroatlantica a 360 gradi.
Leggi
"Il nostro obiettivo comune rimane lo stesso, ovvero costruire le migliori condizioni possibili per una pace giusta per aiutare l'Ucraina a guardare avanti". "Al centro del colloquio" con il neosegretario generale della Nato Mark Rutte, oggi a Palazzo Chigi, "ovviamente anche il sostegno degli Alleati alla legittima difesa dell'Ucraina, il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare da questo punto di vista", ha detto la premier Giorgia Meloni durante le…
Leggi
L’accoglienza del Segretario della Nato Rutte a Palazzo Chigi a Roma. In programma anche l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A Palazzo Chigi, dopo l'accoglienza nel cortile d'onore si è svolto un colloquio, a cui sono seguite dichiarazioni alla stampa. (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
(Adnkronos) – “Credo che questo momento di incontro sia fondamentale per raggiungere un clima più disteso sulla Rai. Va riconosciuto alla presidente Floridia di aver voluto fortemente questa iniziativa, che noi ovviamente abbiamo sostenuto. Questo dibattito darà maggior valore, sicuramente un valore diverso a questa Rai che è stata molto bistrattata negli ultimi anni”. Così il direttore generale della Rai Roberto Sergio all’Adnkronos, poco prima dell’inizio degli Stati…
Leggi