Mario Gabelli e l'acquisto del Monza Calcio

- Il Monza Calcio, attualmente di proprietà della famiglia Berlusconi tramite la holding Fininvest, è al centro di trattative con l'imprenditore italo-americano Mario Gabelli, noto per il suo patrimonio stimato di 1,7 miliardi di euro. Gabelli, attraverso la sua società di investimento Gamco Investors, ha manifestato interesse nell'acquisizione di una quota del club, che rappresenterebbe un ulteriore passo verso la crescente presenza di investitori stranieri nel calcio italiano.

Le trattative con Gabelli sono iniziate dopo l'interruzione dei colloqui con Orienta Capital Partners nella scorsa primavera. Fininvest, che da tempo cerca di aprire il capitale del Monza a nuovi investitori, ha confermato che ci sono conversazioni in corso con vari partner potenziali, sebbene nessuna trattativa sia ancora in fase avanzata. Un portavoce di Fininvest ha dichiarato: "Non commentiamo i singoli nomi. Ci sono conversazioni in corso con vari partner potenziali, in nessun caso però si tratta di trattative in fase avanzata".

Il Monza, che milita in Serie A, potrebbe quindi vedere un cambiamento significativo nella sua struttura proprietaria, seguendo una tendenza che ha già coinvolto altre dieci squadre del massimo campionato italiano, ora in mano a investitori esteri. Questo fenomeno, che vede protagonisti sia investitori arabi che americani, riflette una trasformazione del calcio italiano, sempre più aperto a capitali stranieri.

Mario Gabelli, nato da genitori italiani emigrati negli Stati Uniti, ha costruito la sua fortuna attraverso investimenti oculati e una gestione attenta delle sue attività finanziarie.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo