L'arco italiano punta alle Olimpiadi di Parigi 2024

La squadra olimpica italiana di tiro con l'arco ha anticipato le sfide dell'Olimpiade a Parigi 2024. Gli atleti si sono allenati nella spianata des Invalides, uno dei monumenti più belli della città, con il Museo della guerra sullo sfondo. Questa disciplina ha contribuito in modo significativo al medagliere italiano nelle ultime edizioni dei giochi.

Il ranking round maschile di tiro con l'arco si è concluso con Mauro Nespoli come miglior atleta italiano, classificandosi al 20° posto con 670 punti. Nespoli affronterà Md Sagor Islam del Bangladesh, che si è classificato 45° con 652 punti. Gli altri atleti italiani, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, si sono classificati rispettivamente 34° e 37°. Musolesi affronterà Lam Dorji del Bhutan, mentre Paoli sfiderà lo sloveno Ziga Ravnikar.

L'arciera Chiara Rebagliati, la prima atleta italiana in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha espresso soddisfazione per la sua prestazione. Ha concluso al 15° posto il ranking round e ha gestito bene la gara, nonostante qualche folata di vento imprevista nella seconda parte. Anche il suo allenatore, Amedeo Tonelli, si è detto "estremamente soddisfatto" della sua prestazione.

Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli rappresenteranno l'Italia nella gara a coppie miste del tiro con l'arco. Nonostante il nono posto nella classifica combinata, l'Italia dovrà affrontare un tabellone molto difficile nella fase ad eliminazione diretta. Gli azzurri dovranno vedersela con la Francia, padrona di casa, all'esordio e poi eventualmente con la favoritissima Corea del Sud nei quarti di finale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo