Roma, 3 dic. – Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, dove è segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP…
Leggi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto…
Leggi
Stampa Vale 20,2 miliardi di euro la Dop economy italiana, per una crescita del +52% in dieci anni secondo i dati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita che…
Leggi
EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%)…
Leggi
Quali sono i prodotti Dop e Igp che valgono di più? A rivelarlo è il nuovo Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei…
Leggi
Il 2 dicembre 2024, a Roma, è stato presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita, l’analisi annuale sul sistema DOP IGP italiano. L’evento, che ha visto la…
Leggi
Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino. Ismea Qualivita 2024 Questo quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP presentato…
Leggi
Lodi è al ventesimo posto tra i territori d’Italia per valore dei prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine nel comparto cibo, ma la sua crescita nel 2023 è stata nettamente la più…
Leggi
Il Mezzogiorno incubatore di qualità nel settore agroalimentare. La Dop economy (Dop, Igp e Stg), strategica per il cibo made in Italy, corre al traino delle produzioni meridionali…
Leggi
Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. Sono i dati che emergono dal XXII…
Leggi
Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. Un podio fatto di Parmigiano Reggiano, Grana Padano,... Leggi tutta la notizia
Leggi
Il Veneto con 4,85 miliardi di euro e l'Emilia-Romagna con 3,87 miliardi si confermano prime regioni per valore economico del sistema delle Dop, seguite da Lombardia (2,58…
Leggi
Roma, 2 dic. – Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza…
Leggi
È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello…
Leggi
La Dop economy italiana supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, con una crescita del 52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare. I…
Leggi
Vale 20,2 miliardi il sistema italiano delle Dop economy che tiene sui mercati, sapendo fronteggiare clima e guerre. Un patrimonio di eccellenze…
Leggi
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più Secondo il Rapporto Ismea Qualivita il noto formaggio prodotto in 32 province del Nord cresce nel ‘23 dell'8,8% a 1,88 mld contro il -7% del Parmigiano Reggiano, che registra un fatturato di 1,59 mld. In prima posizione tra le regioni il Veneto a 4,85 mld (+0,4%), seguito da E-R (3,87 mld, -2,4%) e Lombardia (2,58 mld, +3,3%).
Leggi
Brescia è motore della crescita della DOP economy in Lombardia. Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione…
Leggi
“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Nel 2023 infatti il valore dei nostri prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di…
Leggi