Dalle coste abruzzesi all'America's Cup, Alberto Taraborelli prova a conquistare il trofeo con INEOS Britannia

- Ci sarà anche un po' d'Italia nella 37a America's Cup, grazie alla presenza di Alberto Taraborelli, Shoreside Performance Engineer originario di Francavilla al Mare (Chieti), che metterà a disposizione di INEOS Britannia l'esperienza raccolta in Formula 1. Dopo la vittoria nella Louis Vuitton Cup su Luna Rossa Prada Pirelli, l'equipaggio inglese, guidato da Sir Ben Ainslie, potrà contare sulla preparazione di Taraborelli, coronando così un lungo percorso iniziato al Politecnico di Milano, dove ha svolto il ruolo di direttore tecnico del Dynamis PRC, team di Formula Student realizzato dall'università lombarda.

INEOS Britannia ha conquistato la Louis Vuitton Cup e il pass per l'America's Cup, tuttavia il percorso non è stato per nulla semplice. Parte del merito va a Luna Rossa Prada Pirelli, che ha reso la vita complicata agli inglesi. Sir Ben Ainslie, dopo aver alzato il prestigioso trofeo, ha voluto complimentarsi con gli avversari, riconoscendo il valore della competizione. "È un momento enorme per il team e sapevamo che avremmo dovuto combattere duramente contro Luna Rossa, quindi tanto di cappello a loro, sono stati concorrenti incredibili", ha dichiarato Ainslie.

La settima sfida di Patrizio Bertelli, la sesta realmente portata in acqua, è finita con una sconfitta senza appello. Luna Rossa Prada Pirelli non è riuscita a ribaltare il risultato nella finale di Louis Vuitton Cup e il Challenger della 37a America's Cup è INEOS Britannia, condotta da Sir Ben Ainslie e finanziata da Sir Jim Ratcliffe, l'imprenditore privato più ricco del Regno Unito. La Coppa America è un gioco complicato in cui entrano in campo fattori molto diversi, come il design degli scafi, la tecnologia, la meteorologia, il management, l’equipaggio, gli allenatori, la squadra a terra e la logistica. Ma è anche un gioco psicologico difficile e duro. Può succedere di avere una barca veloce e le migliori vele, come in questa 37a Coppa di Barcellona è successo agli italiani, e di non riuscire nemmeno a conquistare la Louis Vuitton Cup, risultato ottenuto altre cinque volte da Luna Rossa nel passato, quando il team aveva a disposizione barche meno performanti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo