Patente a punti nei cantieri edili, al via le nuove norme

- Da oggi, 1 ottobre 2024, entra in vigore la patente a punti per le imprese che operano nei cantieri edili, un provvedimento che ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, alcuni lo considerano uno strumento importante per migliorare la sicurezza sul lavoro; dall'altro, c'è chi lo ritiene inutile, retorico e persino dannoso. Questo sistema, introdotto dopo la tragica strage nel cantiere Esselunga di Firenze, prevede che le imprese inizino con un punteggio di 30 punti, che può aumentare fino a 100 in caso di comportamenti virtuosi, ma che può anche scendere sotto i 15 punti, soglia al di sotto della quale non sarà più possibile operare nei cantieri.

Le oltre 800-900mila imprese coinvolte, che includono non solo quelle classificate come edili ma anche altre che lavorano all'interno dei cantieri, devono inviare un'autocertificazione per assicurare di avere i requisiti necessari. Tuttavia, è obbligatorio presentare la domanda vera e propria per la patente entro il 31 ottobre. Questo sistema di punteggio, che parte con 30 crediti, mira a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità.

In caso di violazioni delle norme di sicurezza, le imprese perderanno punti, e se il punteggio scende sotto i 15, il cantiere non potrà essere operativo. Inoltre, è prevista la sospensione della patente in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante. Questo provvedimento, introdotto con il decreto-legge n.19/2004, rappresenta un tentativo del governo di migliorare la sicurezza nei cantieri edili, un settore che ha visto numerosi incidenti negli ultimi anni.

Le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare domanda all'ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti, che diventa obbligatoria per operare nei cantieri. Questo sistema di punteggio, che parte con 30 crediti, può arrivare fino a 100 in caso di comportamenti virtuosi, mentre se si violano norme di sicurezza si perderanno punti. Sotto i 15 punti, il cantiere non potrà essere operativo, e in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante, è prevista la sospensione della patente.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo