La settimana sociale dei cattolici a Trieste: un monito alla democrazia e un invito alla pratica

La Settimana Sociale dei Cattolici Italiani si è aperta a Trieste con un discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel suo intervento, Mattarella ha lanciato un monito alla maggioranza, sottolineando l'importanza della tutela delle libertà fondamentali per la democrazia.

Nel suo discorso, Mattarella ha sottolineato l'importanza della tutela delle libertà fondamentali per la democrazia. Ha ricordato che durante i tre anni dell'emergenza epidemica, questo principio fondamentale è stato sospeso in nome della lotta al virus.

Per la prima volta, la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani ha ospitato un "Villaggio delle buone pratiche". Questo spazio ha offerto l'opportunità a cooperative, associazioni ed enti di raccontare le loro esperienze, mostrare i loro prodotti e invitare alla conoscenza di un vissuto di lavoro e di esercizio concreto di democrazia.

Il vice-presidente della Cei, presente alla Settimana Sociale di Trieste, ha espresso preoccupazione per le polarizzazioni in politica e tra i cattolici. Ha sottolineato che in parrocchia sembra che l'appartenenza politica abbia più presa di quella ecclesiale, una constatazione che richiede riflessione.

La 50a edizione della Settimana Sociale si è conclusa il 7 luglio con un incontro con Papa Francesco. I delegati per la diocesi di Torino hanno espresso il desiderio di lavorare il più possibile insieme, nel sociale e in politica, riflettendo sulle lezioni apprese durante l'evento.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo