Netanyahu avverte l'Iran, "Attaccheremo"

- Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano, ha dichiarato che Israele risponderà all'attacco missilistico sferrato dall'Iran martedì scorso. In un video messaggio, Netanyahu ha affermato che nessun Paese al mondo accetterebbe un simile attacco alle sue città e ai suoi cittadini, e nemmeno Israele lo farà. Ha sottolineato che Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere a questi attacchi, e che lo farà.

In Libano, ha aggiunto Netanyahu, Israele sta cambiando l'equilibrio di potere al nord. La risposta di Israele all'attacco iraniano potrebbe essere imminente, secondo fonti statunitensi citate da Ynet. Netanyahu ha ribadito alla nazione che Israele risponderà all'Iran, sottolineando che il Paese ha il diritto di farlo. Ha accusato Teheran di essere dietro a tutte le minacce e di aver lanciato centinaia di missili contro Israele.

È atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom, il comando militare centrale degli Stati Uniti, generale Michael Kurilla, che dovrà coordinarsi con l'Idf, le forze di difesa israeliane. Israele, ha affermato Netanyahu, può colpire l'Iran con o senza il supporto degli Stati Uniti. Nel mirino dell'Idf ci sono obiettivi petroliferi e nucleari iraniani.

Lo Stato ebraico, ha ricordato Netanyahu, si prepara da sempre ad attaccare gli avversari senza il sostegno degli alleati o addirittura andando contro la loro volontà.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo