Allenamenti di nuoto nella Senna: via libera dopo le analisi delle acque

Dopo l'annullamento dell'allenamento di ricognizione nella Senna, previsto per ieri, gli organizzatori di Parigi 2024 hanno confermato che le sessioni di allenamento per la 10 km di nuoto in acque libere sono state autorizzate. Le analisi sulla qualità dell'acqua hanno dato risultati conformi, permettendo così agli atleti di allenarsi nel fiume.

Nonostante l'autorizzazione, permangono preoccupazioni tra gli atleti, tra cui l'azzurro Gregorio Paltrinieri, a causa dei malori accusati dopo le gare di triathlon. La Francia ha investito quasi un miliardo e mezzo di euro per pulire la Senna, ma il livello dei batteri nelle acque del fiume resta elevato.

L'autorità del nuoto, World Aquatics, ha confermato il via libera agli allenamenti, che si svolgeranno dalle 7:30 alle 9:30. Gli atleti avranno la possibilità di provare il campo gara che ospiterà la 10 km, nel tratto di Senna tra pont Alexandre III e pont de l’Alma.

Nonostante la possibilità di allenarsi nella Senna, i nuotatori italiani Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri hanno deciso di continuare la loro preparazione presso una piscina del circuito olimpico. Il ct Rubaudo ha dichiarato che l'acqua della Senna è senza odore né sapore, ma la corrente è molto forte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo