Emergenza idrogeologica a Malnate: evacuazioni e interventi di soccorso

In seguito alle forti precipitazioni che hanno colpito la zona di Malnate, è stata dichiarata un'emergenza idrogeologica. La pioggia, tornata puntuale nella serata di domenica, ha richiesto prudenza e interventi immediati per far fronte alla situazione.

L'amministrazione comunale, tramite il Centro Operativo Comunale (COC), ha emesso un'ordinanza per l'evacuazione di un edificio in viale Zara, al fine di garantire la sicurezza dei residenti. Questa misura è stata adottata a causa delle forti piogge in corso da sabato e previste anche per la notte di domenica.

A causa dell'ingrossamento repentino di un torrente uscito dagli argini per le abbondanti piogge, i vigili del fuoco di Varese sono intervenuti con urgenza ad Arsago Seprio. Diverse unità, compreso il gruppo speleo alpino fluviale, hanno caricato i residenti di un casolare rimasto bloccato su di un gommone e li hanno portati in salvo.

La strada Regina è stata riaperta in serata dopo lo smottamento ad Argegno. I vigili del fuoco sono ancora sul posto per pulire la strada e gli operai stanno sistemando lo smottamento avvenuto stamane. Tuttavia, la riapertura è stata posticipata di ora in ora a causa di ulteriori problemi, tra cui una cascata situata prima del Crotto dei Platani, a Brienno, e quella delle Camogge a Colonno.

Dall'inizio dell'emergenza maltempo, solo nella provincia di Varese, sono state registrate oltre cento richieste di soccorso tecnico urgente per i vigili del fuoco. Questa situazione sottolinea la gravità dell'emergenza e la necessità di interventi tempestivi per garantire la sicurezza dei residenti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo