Fuga dal carcere minorile di Casal del Marmo: tutti i fuggitivi sono stati catturati

La fuga dal carcere minorile di Casal del Marmo, avvenuta domenica 21 luglio, è giunta al termine. Tutti e tre i giovani evasi sono stati catturati. Il terzo fuggitivo, un ragazzo tunisino di 15 anni, è stato rintracciato dai carabinieri a Roma, mettendo fine alla sua breve libertà.

I primi due fuggitivi sono stati individuati e bloccati già nella giornata di lunedì: uno a L'Aquila e l'altro alla stazione Termini di Roma. Il terzo, invece, è stato rintracciato nella tarda mattinata di oggi, 23 luglio, nel parco di Colle Oppio da una pattuglia di carabinieri in borghese del Comando di Roma Piazza Venezia, supportata successivamente da una pattuglia del Nucleo Radiomobile. Gli accertamenti dattiloscopici hanno confermato l'identità del minore.

I tre minori, tutti di nazionalità tunisina, erano evasi dall'Istituto Penale per Minorenni di Roma "Casal Del Marmo", scavalcando il muro di cinta dell'istituto penitenziario. Avevano inscenato una rissa, con l'aiuto di altri detenuti, tra le due palazzine presenti nell'istituto, creando così la distrazione necessaria per la loro fuga.

La fuga ha riportato l'attenzione sulle condizioni di lavoro nelle carceri, sia per adulti che per minori. Massimo Costantino, segretario generale della Fns Cisl, ha sottolineato come le condizioni lavorative del personale non siano soddisfacenti e diventino quotidianamente insostenibili, nonostante lo spirito di servizio e l'abnegazione con cui svolgono il loro compito, garantendo condizioni di sicurezza e rispetto della vita dei detenuti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo