Sabotaggio ferroviario in Francia durante l'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024

L'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata offuscata da un grave incidente. La rete ferroviaria francese, orgoglio della nazione, è stata paralizzata da una serie di sabotaggi che hanno causato gravi disagi a quasi un milione di passeggeri.

Nel giorno dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Francia è stata colpita da un caos senza precedenti. I Tgv, i treni ad alta velocità che da quasi mezzo secolo rappresentano l'orgoglio della République, sono stati sabotati. Questo ha causato gravi disagi a quasi un milione di passeggeri, molti dei quali erano diretti alle celebrazioni di Parigi o in partenza per le vacanze estive.

Il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha invitato tutti a fare attenzione e prudenza, poiché le indagini sono appena cominciate. Nonostante ciò, l'ipotesi più accreditata rimanda alla "estrema sinistra ambientalista", sulla base di dichiarazioni anonime degli investigatori. Tuttavia, il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni.

In un messaggio pubblicato su X, il premier Gabriel Attal ha denunciato "atti di sabotaggio" condotti in modo "preparato e coordinato", con conseguenze "massicce e gravi" sull'intera rete nazionale e non solo. Il traffico ferroviario dei Tgv è stato disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, a causa di atti di sabotaggio e incendi dolosi.

Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est. Due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche. Questo episodio dimostra la gravità della situazione e la necessità di un'azione decisa per garantire la sicurezza dei cittadini e dei visitatori durante i Giochi Olimpici.

Questo incidente ha gettato un'ombra sulle celebrazioni olimpiche, ma non ha scalfito lo spirito di unità e competizione che caratterizza i giochi. Nonostante le difficoltà, la cerimonia di apertura è andata avanti come previsto, con la cantante statunitense Lady Gaga che ha cambiato stile e genere per cantare "Mon truc en plommes" di Zizi Jeanmaire, in perfetto stile Pigalle, con lo sfondo di Notre Dame. La festa continua, nonostante l'ansia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo