Caldo africano torna in Italia, temperature record in arrivo

- Il caldo africano, che sembrava essersi allontanato da qualche tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito dall’avanzata del promontorio nord-africano e dall’arrivo frequente di venti caldi come lo scirocco e il libeccio. Di conseguenza, le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano un’Italia divisa tra un Sud ancora caldo e influenzato dall’anticiclone africano e un Nord soggetto a perturbazioni e temporali. Tuttavia, il possibile arrivo dell’anticiclone nel fine settimana potrebbe portare una breve pausa dalle piogge anche nelle regioni settentrionali, con temperature in lieve aumento.

L’Ottobrata, fenomeno ormai sempre più comune, è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni si registrano temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria, dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Il modello europeo ECMWF propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di ottobre.

Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo