Trofeo Coni Sicilia 2024, Inaugurazione a Catania e Palermo

- Il Trofeo Coni Sicilia 2024, la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, ha preso il via con una cerimonia d'apertura che ha coinvolto le città di Catania e Palermo. L'evento, giunto alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di oltre 4500 atlete e atleti, che hanno sfilato in un'atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione.

Alla cerimonia, tenutasi in Piazza dell’Università a Catania, erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e il Presidente del Senato Ignazio La Russa. È la prima volta nella storia del Trofeo Coni che le prime due cariche dello Stato partecipano contemporaneamente all'evento, sottolineando l'importanza e il valore di questa manifestazione per il territorio siciliano e per l'intero Paese.

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, e il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, hanno accolto le autorità e gli ospiti, esprimendo il loro apprezzamento per l'impegno e la dedizione dimostrati dagli organizzatori e dai partecipanti. Trantino, nel suo intervento, ha invitato i giovani atleti a essere leali e a divertirsi, sottolineando come lo sport possa essere un antidoto allo smarrimento e al malessere che molti cittadini avvertono.

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati, hanno ribadito l'importanza dello sport come strumento di inclusione, passione e amore, valori che sono stati evidenziati anche dal Presidente dell'Assemblea Regionale, Galvagno, che ha dichiarato: "Quello che abbiamo visto oggi certifica che lo sport è passione, amore, inclusione, il volersi scommettere".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo