Il ritorno del maltempo, l'Italia si prepara a un drastico calo delle temperature

- Dopo una domenica prevalentemente soleggiata, l'Italia si prepara a un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Lunedì 16 settembre, una depressione retrograda, che inizialmente si era spostata verso est, tornerà sui suoi passi, portando con sé un mix di correnti artiche e polari. Questo fenomeno, spinto da un'ampia area di bassa pressione, farà il suo ingresso nel Mediterraneo con grande impatto, causando un drastico abbassamento delle temperature.

Le giornate più perturbate saranno martedì 17 e mercoledì 18 settembre, quando il maltempo raggiungerà il suo apice. Le temperature, già in calo, scenderanno ulteriormente, rendendo necessario l'uso di abbigliamento più pesante. Questo cambiamento climatico anticipa di fatto l'arrivo dell'autunno, costringendo molti italiani a riporre gli abiti estivi e a tirare fuori cappotti e giubbotti autunnali.

Il vortice di bassa pressione, che ha già penalizzato l'Italia nei giorni scorsi, si è spostato durante la notte tra sabato e domenica, passando dalla Romania e dall'Ucraina verso sud-ovest, posizionandosi tra l'Ungheria e la Serbia. Questo movimento ha avvicinato ulteriormente il ciclone all'Italia, portando con sé piogge e un clima decisamente più fresco.

La situazione meteorologica attuale è il risultato di un complesso intreccio di fattori atmosferici. L'ampia area di bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo ha creato un mix di correnti artiche e polari, che si sono mosse verso sud. Questo ha causato un abbassamento delle temperature che, in alcune zone, è stato percepito come un vero e proprio anticipo dell'inverno.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo