Uragano Milton minaccia la Florida, evacuazioni in corso

- In Florida, l'uragano Milton, che ha già attraversato il Golfo del Messico, si avvicina minacciosamente alle coste degli Stati Uniti, portando con sé venti che raggiungono i 260 km/h e onde alte oltre quattro metri. Le autorità locali, consapevoli della gravità della situazione, hanno ordinato evacuazioni di massa per mettere in salvo la popolazione. Il presidente Joe Biden ha esortato gli abitanti delle zone a rischio a lasciare le proprie case, sottolineando che si tratta di una questione di vita o di morte.

L'uragano Milton, inizialmente classificato come categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson, è stato successivamente declassato a categoria 4, ma rimane comunque uno dei più potenti e devastanti che abbiano mai colpito gli Stati Uniti. Il Centro Uragani Statunitense ha avvertito che Milton potrebbe essere il peggior uragano a colpire la Florida negli ultimi cento anni, con venti che potrebbero raggiungere i 270 km/h e mareggiate che potrebbero innalzare il livello del mare di almeno tre metri, anche in zone già duramente colpite dall'uragano Helene solo due settimane fa.

Le evacuazioni sono in corso in molte città della Florida, dove le sirene di allarme hanno già suonato, indicando l'obbligo di lasciare le proprie abitazioni. Tra le misure di sicurezza adottate, un acquario ha trasferito nove pinguini africani dal primo piano a un livello superiore, più sicuro, insieme a molti altri animali, tra cui serpenti, lucertole, tartarughe, alligatori, rospi e un granchio eremita. Questi spostamenti sono stati effettuati per prevenire eventuali danni causati dalle onde di marea che potrebbero colpire l'edificio.

Il presidente Biden, visibilmente preoccupato, ha ribadito l'importanza di seguire le indicazioni delle autorità locali e di evacuare le zone a rischio il prima possibile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo