Operaio travolto da un treno, tragedia a San Giorgio di Piano

- Un tragico incidente sul lavoro ha scosso la tranquillità di San Giorgio di Piano, nel Bolognese, nelle prime ore del mattino. Attilio Franzini, un operaio di 47 anni originario di Formia, è stato travolto e ucciso da un Intercity in corsa mentre era impegnato in lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia. L'incidente è avvenuto alle 4:30, quando il treno, partito da Roma Termini, ha superato a tutta velocità la stazione di San Giorgio di Piano, travolgendo Franzini che si trovava sul binario 1, a pochi metri dal cantiere tra i binari 3 e 4.

La vittima, dipendente della Salcef Group di Roma, era in trasferta per conto di Rfi. La tragedia si è verificata a 48 ore da un'altra giornata di caos ferroviario, con oltre cento treni cancellati in tutta Italia a causa di un guasto sulla linea a Roma. La famiglia di Franzini, attraverso il proprio avvocato Giovanni Valerio, ha espresso un dolore indicibile per la perdita del loro caro, sottolineando come l'operaio stesse cercando di riprendere in mano la sua vita.

L'incidente ha sollevato polemiche sulla sicurezza nei cantieri ferroviari, con il magistrato Bruno Giordano, ex capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro, che ha espresso amarezza per l'ennesima tragedia sul lavoro. Giordano ha sottolineato come la vita di un lavoratore non possa essere valutata in termini di crediti, evidenziando la necessità di maggiori tutele per chi opera in condizioni di rischio.

Le forze dell'ordine, tra cui carabinieri e Polfer, sono intervenute sul luogo dell'incidente per avviare le indagini e chiarire le dinamiche dell'accaduto. La morte di Franzini, avvenuta a un anno di distanza dall'incidente di Brandizzo, dove persero la vita cinque operai, ha riportato alla ribalta il tema della sicurezza sul lavoro, evidenziando le criticità e le carenze nei protocolli di protezione per i lavoratori.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo