L'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024: l'Italia sventola il tricolore

La Cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto l'Italia in primo piano. La delegazione italiana, guidata dall'altista Gianmarco Tamberi e dalla fiorettista Arianna Errigo, ha sfilato lungo i sei chilometri della Senna, offrendo un grande tripudio di gioia.

Tamberi ed Errigo hanno sventolato il tricolore dal tetto dell'imbarcazione sulla Senna, superando l'inconveniente di essere in parte nascosti dalla scelta di far sfilare le delegazioni di atleti sui "bateaux mouches". Nonostante la pioggia, i due portabandiera azzurri si sono alzati più alti del folto gruppo di atleti azzurri, rappresentando il Bel Paese durante uno dei momenti più iconici dei Giochi.

In tribuna autorità, il presidente Sergio Mattarella, quando la pioggia ha preso ad aumentare in piena cerimonia di apertura delle Olimpiadi, è stato costretto ad indossare un impermeabile di semplice plastica trasparente. La figlia Laura, al suo fianco, lo indossava fin dall'inizio. Alcune delegazioni, investite dalle raffiche di pioggia, hanno cominciato ad abbandonare la tribuna.

Durante la cerimonia, la delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori. Tuttavia, i fischi sono stati rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di ''Italia! Italia!". Sul barcone, insieme a Italia e Israele, c'erano anche Islanda e Giamaica.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo