Caldo africano e temporali in arrivo: l'Italia si prepara

L'Italia si sta preparando per un'ondata di calore proveniente dall'Africa, che porterà un aumento significativo delle temperature in tutto il paese. Questo fenomeno è dovuto all'espansione dell'anticiclone subtropicale, che influenzerà anche il Nord Italia, la Val Padana e l'arco alpino.

L'anticiclone africano, responsabile della stabilità meteo e dell'aumento delle temperature, si estenderà anche al Nord Italia. Questo anticiclone, di origine azzorriana, si trasformerà gradualmente in un anticiclone subtropicale continentale, alimentato da calde correnti desertiche.

La prossima settimana si prevede un aumento significativo delle temperature in tutta Italia. Si prevedono picchi di 36-38°C in Val Padana e 38-40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori. Questo aumento delle temperature è dovuto alla presenza sempre più invadente dell'anticiclone africano.

Con l'aumento delle temperature, torneranno anche i temporali, localmente molto forti, con rischio di grandine e nubifragi. Questi fenomeni, sebbene possano sembrare scollegati, sono in realtà strettamente correlati. L'aumento delle temperature medie causa una maggiore evaporazione dell'acqua del mare, che si traduce in carburante per eventi meteo estremi.

Per il fine settimana, si prevedono temporali nel Nord Italia, prima dell'arrivo dell'anticiclone africano che porterà un forte incremento dell'alta pressione su tutta la penisola italiana. Sabato 6 Luglio, in particolare, si prevede un rischio di forti temporali con grandine.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo