Prove libere del GP del Belgio 2024: Verstappen penalizzato, Leclerc e Sainz alla prova dell'alta velocità

Le monoposto tornano protagoniste a Spa per le prime prove libere del GP del Belgio. L'azione in pista parte dalle 13.30 con un venerdì che si preannuncia davvero frizzante.

Max Verstappen, favorito per la vittoria, subirà una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza del GP di domenica a causa di un cambio di motore. Nonostante ciò, il pilota olandese rimane uno dei principali contendenti per la vittoria.

La McLaren, che ha dimostrato di poter ribaltare i pronostici di questo Mondiale di F1 2024, soprattutto in Austria, è pronta a dare battaglia. Sarà interessante vedere come si comporteranno i piloti della scuderia britannica in una pista di alta velocità come Spa.

Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr., piloti della Ferrari, saranno messi alla prova in condizioni di alta velocità. Leclerc, in particolare, si trova a 9 decimi da Verstappen, segno che la Ferrari potrebbe avere qualche difficoltà.

A Spa, la FIA ha introdotto delle misure per controllare la flessione delle ali anteriori. Questo segue i sospetti di Helmut Marko, della Red Bull, sull'ala anteriore della McLaren. La FIA ha chiarito che tutte le ali hanno passato i controlli e sono regolari, ma sulla base della direttiva TD045G, si cercherà di capire se sarà necessario modificare o introdurre nuovi controlli.

Infine, l'Alpine sfoggia una nuova livrea per fare promozione a Deadpool & Wolverine, con Pierre Gasly ed Esteban Ocon che avranno tute sponsorizzate. Sarà sicuramente uno spettacolo vedere queste monoposto in pista.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo